“A voler pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca.

Così viene da pensare leggendo una Delibera di Giunta dell’undici agosto 2023 avente per oggetto “Servizi di Igiene Urbana nel territorio dell’ARO di Scicli”. Si tratta di una variante (modifica) al contratto stipulato dal Comune di Scicli con la ditta incaricata della raccolta dei rifiuti e la pulizia del territorio di Scicli e frazioni che prevede, a fronte del pagamento di ulteriori circa 900.000 euro per i rimanenti tre anni di validità del contratto, una serie servizi di pulizia “aggiuntivi” (diserbo, raccolta rifiuti abbandonati, rimodulazione calendari di raccolta). Viene facile ipotizzare che, a breve, gli importi relativi alla TARI saranno per i cittadini ancora più onerosi di quanto già non lo siano a seguito degli aumenti già stabiliti lo scorso anno.” Lo scrive in una nota stampa il Partito Democratico di Scicli. Nel documento si legge ancora:

“A questo punto, ci chiediamo, ma le eventuali inadempienze della ditta vengano mai rilevate e sanzionate tramite le penali previste dal contratto? Mentre si procede agli adeguamenti dei compensi per dei presunti “servizi aggiuntivi”, dall’altro lato mancano i controlli da parte degli uffici preposti, oltreché mancare la volontà politica di avere un territorio pulito e dei cittadini soddisfatti anche da una diminuzione degli importi in bolletta.

Purtroppo, siamo sicuri che anche questa vicenda rimarrà priva dei chiarimenti che una Amministrazione seria e responsabile dovrebbe dare ai propri cittadini.”