La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Pozzallo ha effettuatostamattina un’operazione di contrasto alla pesca illegale dei ricci di mare.

La normativa prevede un limite massimo di cattura di 50 esemplari per i pescatori sportivi e 1000 esemplari per i pescatori professionisti. Tuttavia, i militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo hanno constatato un’attività che superava tali limiti. Di conseguenza, sono stati sequestrati 500 esemplari di ricci di mare presso la località di Palo Bianco nel Comune di Scicli.

Essendo gli esemplari ancora vivi, il personale militare ha utilizzato l’unità navale GCA07 per restituire i ricci al loro habitat naturale lungo il litorale ibleo.

Sono state sequestrate tutte le attrezzature utilizzate illegalmente, tra cui una bombola di ossigeno non consentita dalla normativa per la cattura dei ricci di mare, e a seguito delle infrazioni accertate e verbalizzate, il personale della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Pozzallo ha comminato una sanzione amministrativa pecuniaria di 2.000,00 euro.