chiesa san matteo scempioE su facebook nasce #fermiamostoscempio. Il tutto come segnale di protesta verso i lavori di ristrutturazione della Chiesa di San Matteo.

Molti i cittadini che non apprezzano come stanno procedendo i lavori di ristrutturazione. Su novetv dallo scorso 27 ottobre, nell’home page, trovate un sondaggio in merito (chi non ha ancora votato ha tempo sino a domenica prossima). Sino ad adesso, ad oltre la metà di coloro che hanno votato, non piace questo intonaco bianco utilizzato nella facciata della Chiesa.

Qualche giorno fa anche lo storico dell’arte, Paolo Nifosì, era intervenuto. “La scelta fatta fino a questo momento, e non sappiamo se sarà integrata da altri elementi, è caratterizzata da un intonaco bianco. Tale intervento cambia l’immagine consolidata del monumento, immagine consolidata da qualche secolo a questa parte. La chiesa mancava infatti di intonaco. La scelta dell’intonaco può essere considerata legittima,  – dice Nifosì – ma secondo la lettura degli intonaci storici della città, la chiesa meriterebbe un intonaco rivisitato con delle velature più orientate un ocra molto chiaro. Non un ocra forte come avviene per altri restauri pure compiuti in questi anni a Scicli, ma un colore che tenda verso il calcare come nel caso chiesa madre di Sant’Ignazio, anche se in quel caso si tratta di pietra e non di intonaco. Un modello potrebbe essere rappresentato dagli intonaci laterali della chiesa di San Michele Arcangelo in via Mormina Penna”.

Inoltre un giovane sciclitano ha deciso di inviare una e.mail alla trasmissione di Canale5 “Striscia la notizia”.

chiesa san matteo striscia