rifiuti a ScicliSe in ballo non ci fossero le sorti ambientali ed economiche del nostro Comune potremmo sorridere e parlare di semplice “flop” dell’esperienza della raccolta differenziata nella gestione Iurato (prima con l’Amministrazione Venticinque poi con quella Susino). 
Poiché in gioco, invece, c’è la responsabilità politica di una classe dirigente che aveva promesso la rivoluzione culturale mentre, dati alla mano, ha montato un grande  bluff nel quale la città è rimasta impantanata, non possiamo esimerci dal nostro ruolo istituzionale di controllori e riportarvi (pari pari) i dati che teniamo sotto controllo all’ufficio ecologia del Comune di Scicli.
 
 
 
% Raccolta differenziata 2012                     % Raccolta differenziata 2013
Gennaio                                 19,19%                  14,16%
Febbraio                                   22,38%              13,51%
Marzo                                       20,37%             13,32%
Aprile                                       16,90%             12,03%
Maggio                                   8,32%               11,43%
Giugno                                     11,07%                  /
Luglio                                          8,67%                 /
Agosto                                           5,79%            /
Settembre                                9,92%                /

Ottobre                                    15,24%               /

Novembre                              10,33%             /

Dicembre                                11,63%         /

 
 
Ebbene, non ci vuole una particolare preparazione statistica per trovare conferma nelle impressioni di quanto ciascuno di noi – per la verità – già coglie vivendo quotidianamente la città: il progetto della raccolta differenziata a Scicli è praticamente fallito!I dati in questione, infatti, dimostrano inequivocabilmente come vi sia una preoccupante flessione di 5/6 punti percentuali nelle statistiche della raccolta differenziata nel nostro paese, a confronto con gli stessi mesi dell’anno passato (i cui dati, peraltro, erano già deludenti di per se’).Una larga fascia di cittadini che appena dodici mesi fa differenziava i propri rifiuti ha praticamente cessato di farlo seguendo il preoccupante trend che, purtroppo, la gran parte degli sciclitani aveva già intrapreso.L’altro dato impressionante, poi, è quello dei mesi estivi (luglio,agosto e settembre 2012) nel quale si manifesta un vero e proprio crollo dello smaltimento differenziato dei rifiuti in coincidenza con l’arrivo di centinaia di turisti e lo spostamento di migliaia di cittadini nelle quattro borgate della città, alle quali l’esperimento della differenziata non è stato mai esteso.In altri termini ciò vuol dire che proprio quando la produzione di rifiuti è massima la differenziazione dei residui è minima!

Che delusione hanno avuto i cittadini che si sono appassionati a differenziare i rifiuti ! È dire che appena due anni fa l’assessore Iurato – con delega all’ambiente nella giunta Venticinque, ci aveva creduto e parlava di una raccolta vicino al 44% https://www.novetv.com/?p=4299!

Sarà stato questo il motivo principale che – quasi un anno fa – ha indotto Susino a confermargli la delega e il flop di questa attività, leggibile dai cassonetti all’entrata della città, a indurlo a ritirar gliela!

Probabilmente per porre immediatamente rimedio al caos, il Sindaco si è riservato di tenere a se la gestione della materia. Sarà il momento del cambiamento …di rotta?

foto: repertorio

 

 
 
PD Scicli