Giovedì 16 ottobre alle ore 18.30, presso Mediterranean Hope Casa delle Culture, a Scicli, si terrà la proiezione del documentario “Di là dal mare – Storie dei corridoi umanitari”, un’opera realizzata dall’Università di Genova in collaborazione con Mediterranean Hope – Casa delle Culture, progetto della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Il documentario raccoglie voci, volti e percorsi di persone giunte in Italia attraverso i corridoi umanitari, offrendo uno sguardo autentico e profondo sulle loro esperienze di viaggio, accoglienza e rinascita.

Al termine della proiezione seguirà un dibattito con la partecipazione dei protagonisti del documentario, provenienti dai corridoi umanitari, insieme agli operatori di Mediterranean Hope e ad un ricercatore dell’Università di Genova, per approfondire il tema dell’accoglienza e del valore dei canali umanitari come strumenti di salvezza e inclusione. La serata terminerà con un aperitivo gratuito offerto a tutti i partecipanti, un momento conviviale per continuare il dialogo e condividere esperienze in un clima di incontro e apertura.

Mediterranean Hope Casa delle Culture con questa serata vuole confermare la sua presenza sul territorio come spazio di scambio, riflessione e costruzione di comunità, nel segno del dialogo interculturale.