Nel mondo scolastico ci sono progetti che hanno pieno titolo per essere riconosciuti come buone prassi all’interno degli istituti scolastici. Spesso nascono dalla buona volontà di dirigenti scolastici e quei docenti che non temono di buttare il cuore oltre l’ostacolo e vogliono fare qualcosa di nuovo, di diverso e utile per gli studenti.

La società di pallamano di recente costituzione Asd Handball Scicli Social Club ha rivolto particolare attenzione ai giovani con l’obiettivo di creare un numeroso vivaio per costituire una solida base per il futuro cercando di coinvolgere gli Istituti scolastici di Scicli con un progetto, peraltro, consigliato dalla Federazione Italiana Giuoco Handball (F.I.G.H.), affidato alla realizzazione delle società ed associazioni sportive certificate, basandosi sulle linee guida concordate dal C.O.N.I. e dal M.I.U.R., che ne hanno definito le finalità generali e la struttura operativa di base.




A tal proposito il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Scicli ha mostrato particolare attenzione aderendo all’iniziativa e firmando, nei giorni scorsi, con il massimo responsabile della società sportiva sciclitana di pallamano, una convenzione, per l’anno scolastico 2022/2023, nell’ambito del progetto “Pallamano@ Scuola”.

Si tratta  di un progetto flessibile e di facile organizzazione  aperto a tutti gli alunni senza distinzione di genere e/o abilità, articolato in fasi e soprattutto divertente dai giochi propedeutici al gioco a campo ridotto. L’attività proposta nella prima fase del progetto è una forma di gioco-sport che si sviluppa per fasi di apprendimento, con regole molto semplici, intuitive, e propedeutiche alla pallamano “ufficiale”.

Per questo progetto la società Handball Scicli Social Club ha messo a disposizione il tecnico Luca Ammatuna che collaborerà con gli insegnanti dell’istituto scolastico.

Il materiale occorrente per l’attività ludica/sportiva sarà fornito dalla Federazione Italiana Giuoco Handball. Il progetto vede interessate le classi “quinta” della primaria e le classi, dalla prima alla terza della secondaria.

“Aver condiviso questo progetto è motivo di soddisfazione – ha detto il prof. Roberto Ferrera Dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo Don Milani – perché ci vede in simbiosi con la società sportiva nel vedere lo sport come educazione. Il nostro istituto che si compone di oltre seicento iscritti tra primaria e secondaria ogni anno aderisce a diversi progetti formativi, ma ritengo che questo abbia la sua valenza educativa per ciò che concerne il rispetto delle regole, la capacità di socializzazione e coordinazione motoria di ogni alunno”.

La professoressa di attività motoria Adriana Savà ha tenuto ad evidenziare: “Ho notato che i ragazzi sono molto entusiasti in quanto si tratta di una disciplina nuova, che, comunque, già da qualche anno viene praticata nel nostro istituto.  E’ un fatto molto  positivo perché diversi ragazzi in modo piacevole ed aggregante impareranno le regole dello stare insieme, della collaborazione tra loro e di quant’altro”.

Nella foto sotto: da dx il Dirigente Scolastico prof. Roberto Ferrera, la prof.sa Adriana Savà, la prof.sa Maria Rita Floridia e il Presidente della società sportiva Carmelo Ficili