
Scicli – Presentato il progetto “Itinerari nello spazio e nel tempo: quando si coprirono i torrenti”
- 23 Dicembre 2022 - 6:37
- 0
Il Blog di Scicli ha presentato all’attenzione del sindaco del Comune di Scicli Mario Marino un progetto dal titolo Itinerari nello spazio e nel tempo: quando si coprirono i torrenti di Scicli.
Il progetto mette insieme l’antico, rappresentato da Scicli com’era, prima e durante la copertura dei torrenti che tanto caratterizzano la città, e il nuovo, ovvero com’è oggi. Il nuovo è rappresentato anche dall’impiego di tecnologie smart basate sull’utilizzo del proprio smartphone.
Residenti e visitatori potranno accedere alle immagini ponendosi nei punti dai quali furono scattate quelle fotografie d’epoca che restano indimenticabili nella memoria della comunità sciclitana. Il progetto è stato presentato secondo la legge regionale sulla Democrazia Partecipata del 2015 e le integrazioni obbligatorie contenute nella finanziaria regionale del 2018, secondo le quali norme i progetti debbono essere presentati dai cittadini (e non dall’ente locale), resi noti alla città anche attraverso il sito web del Comune e scelti dai cittadini stessi tramite votazione.
“Il Comune di Scicli non ha ancora provveduto alla emissione del bando previsto dalla norma regionale sulla Democrazia Partecipata – spiega Giampaolo Schillaci, che ha presentato il progetto con il supporto de Il Blog di Scicli – ma siamo certi che il Sindaco Marino, insediato da pochi mesi, troverà il modo di occuparsi in prima persona per rilanciare questa opportunità messa a disposizione dei cittadini, fra i quali obiettivi, oltre a finanziare iniziative a favore del Bene Comune, vi è quello di introdurre il bilancio partecipativo nei Comuni Siciliani.”