Scicli – Piccoli segnali di lento degrado
- 18 Agosto 2024 - 17:29
- 0
I segnali di degrado di una comunità non debbono essere cercati nelle grandi cose, perché possono essere colti già in quelle piccole.
Siamo a Scicli, in c.da Pezza Filippa, a Donnalucata. Il posteggio vietato sul lato destro della strada che conduce al posteggio del lido Aziz è segnalato da cartelli che si susseguono ogni 150 metri.
La sosta è consentita solo sul lato sinistro, parcheggiare anche sul lato destro significa ostacolare l’arrivo di una autoambulanza, come tragicamente accadde anni addietro. Non solo, significa irridere quei cittadini ossequienti che parcheggiano correttamente a sinistra in fondo alla via, fino alla lontana strada provinciale, e incoraggiarli a tutti incrementare, la prossima domenica, il numero di coloro che posteggeranno a destra.
Negli anni passati, una pattuglia della polizia urbana immancabilmente passava a metà mattina e sanzionava, stroncando sul nascere il fenomeno. Il “tam tam” funzionava e i posteggi irregolari non si verificavano più.
Oggi, o meglio in tutti questi giorni d’estate, non si è visto nessun controllo, fatto che si traduce in ingiusti vantaggi nei confronti dei più strafottenti.
Insomma, piccole illegalità e mancato rispetto nei confronti di chi è rispettoso sia delle regole, sia del prossimo e nessuno che sanziona per garantire la civile convivenza. Tristi segnali che contribuiscono al lento (forse nemmeno tanto lento) degrado della nostra bella città.
Giampaolo Schillaci