Il Commissario straordinario di Scicli, Margherita Rizza (nella foto a sx) comunica di avere dato mandato agli Uffici di competenza di definire le procedure amministrative per autorizzare il trasferimento complessivo di tutte le salme tumulate provvisoriamente nel Cimitero esistente dal 1997 al 2010 nella costruenda nuova ala di ampliamento.

Pertanto tutte le estumulazioni e ritumulazioni saranno disposte con specifiche Ordinanze e saranno eseguite da ditta esterna alla quale verrà affidato l’incarico con gara ad evidenza pubblica.

Allo stato attuale le estumulazioni e le ritumulazioni saranno possibili solo nei casi in cui si registra il decesso del concessionario del loculo in cui si trova ospitato provvisoriamente il defunto e che, precedentemente, era stato requisito con Ordinanze di requisizione.

Ciò è legato al fatto che nel Blocco a loculi dell’ala di ampliamento del Cimitero si stanno eseguendo le opere di pavimentazione e di installazione della rete elettrica, necessarie per il completamento e per assicurare i parametri di sicurezza necessarie per garantire la pubblica incolumità.

I trasferimenti potranno essere eseguiti alla definitiva consegna dei Blocchi a loculi e al completamento delle procedure amministrative in corso.