Scicli – Nova Lex sui tributi: a Scicli il livello è troppo elevato
- 21 Giugno 2014 - 8:48
- 0
![]()
Nel corso dell’incontro dibattito del 16 Maggio, tenutosi presso ex Camera del Lavoro di Scicli, abbiamo esaminato le numerose problematiche relative alla applicazione dei tributi comunali.
In primo luogo abbiamo rilevato che l’attuale livello dei tributi comunali è insopportabilmente elevato ed è stato determinato da decisioni politiche poco ponderate, sia da parte della Giunta Comunale che del Consiglio comunale, i quali non hanno tenuto conto della grave crisi economica che sta riducendo alla povertà la maggior parte dei cittadini.
E la dimostrazione di ciò è l’elevata tariffa dell’acqua, l’aumento del 20% della tassa rifiuti per il 2013 nonché l’aumento spropositato delle tariffe dei canoni per l’occupazione suolo pubblico sempre per 2013.
In secondo luogo la gestione e l’applicazione dei tributi comunali è risultata carente, ma anche palesemente errata, come nella determinazione delle sanzioni per la tassa rifiuti e per i canoni occupazione suolo pubblico, a causa del mancato controllo e consequenziale intervento sull’operato della SO.G.E.T. SPA, società che ha gestito per 30 mesi (9/2/2011 – 9/8/2013) l’accertamento e la riscossione dei tributi comunali.
Non può non ravvisarsi in ciò una responsabilità amministrativa dell’Ufficio tributi e una politica, ancor più grave, degli amministratori i quali avevano il dovere di intervenire a tutela dei propri concittadini.
Ed l’ulteriore conferma di quanto sopra è stata la colpevole assenza degli Amministratori e dei consiglieri comunali di Scicli, all’incontro dibattito del 16 maggio, a riprova del disinteresse a tutelare e difendere i propri concittadini.
In considerazione di quanto sopra, NovaLex ha richiesto un incontro urgente al Sig. Sindaco di Scicli, unitamente e con la presenza del Sig. Assessore ai Tributi, al fine di affrontare tutte le problematiche in materia di fiscalità locale, nel quadro di un rapporto di confronto, dialogo e collaborazione finalizzato a realizzare una riduzione delle tariffe dei tributi locali e una applicazione degli stessi nel rispetto delle norme di legge.
Vogliamo quindi sottolineare il nostro ruolo propositivo e di collaborazione con gli Amministratori comunali, evidenziando soprattutto il nostro obiettivo primario che è quello della difesa della libertà dei cittadini dalla dittatura fiscale che ha ridotto i cittadini al ruolo di sudditi costretti a pagare una molteplicità di imposte, tasse e balzelli vari per mantenere gli agi, i lussi e i privilegi della casta e delle clientele politiche.
Renderemo note, nei prossimi comunicati stampa, le nostre proposte dettagliate per ogni tributo (Tarsu-Tari – Ici –Imu – Canoni idrici – Canoni occupazioni suolo pubblico).
In ultimo dobbiamo evidenziare che il funzionamento delle “cosiddette democrazie”, fondate sul controllo dei mezzi di comunicazione di massa ( televisione – stampa –cinema ) e sulla “strategia della distrazione permanente”, attraverso la somministrazione di spettacoli di ogni genere (sport, musica, giochi, gare, etc. ), porta i cittadini pressati dai problemi essenziali, a disinteressarsi delle questioni politiche, sia a livello locale che nazionale.
Per questo motivo lanciamo un appello a tutti coloro i quali non intendono più subire la dittatura fiscale, ad aderire alla nostra Associazione NOVALEX, al fine di promuovere la riduzione della pressione fiscale e di abolire gli innumerevoli balzelli.
Scicli, 20 Giugno 2014
Dott. Maurizio La Micela Dott. Giuseppe Implatini
Presidente Nova Lex Responsabile Settore Tributi












