Un parco agrivoltaico in grado di produrre energia elettrica per 14 mila famiglie. E’stato presentato oggi, in conferenza stampa, a palazzo Spadaro, alla presenza del sindaco di Scicli, Enzo Giannone, e dell’assessore all’urbanistica Francesca Giambanco, il parco agricoltaico di contrada Landolina, a monte di Donnalucata, che Falck Renewables realizzerà per una potenza di 9,7 MW, e una produzione di circa 20 GWh di energia rinnovabile.

Ecologia, ambiente, energia e lavoro. Il parco sorgerà su terreni lasciati incolti nell’ultimo ventennio, sporadicamente utilizzati come pascolo, e l’impianto combinerà produzione agricola ed energia rinnovabile, massimizzando l’efficienza di uso del suolo, con la messa a dimora di colture autoctone – come alberi da frutto (ulivo, carrubo, mandorlo), erbe officinali e prato polifita – individuate in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania.




Il progetto – la cui costruzione inizierà a novembre – si estenderà su un terreno di 22 ettari. Di questi, 17 ettari saranno destinati alla coesistenza di fotovoltaico e coltivazioni mentre 5 ettari saranno dedicati unicamente a piantumazioni. Falck Renewables ha lanciato la prima iniziativa di lending crowdfunding del programma “Coltiviamo energia” che si svilupperà attraverso un

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?