Nasce a Scicli ufficialmente l’Associazione Sportiva Dilettantistica Handball Scicli Social Club, per la convinta iniziativa di un gruppo di ex giocatori e imprenditori, dai colori sociali giallo verdi, affiliata al Federazione Italiana Giuoco Handball, matricola nr. 4093.

ORGANI SOCIETARI

Presidente: Carmelo Ficili; Vice presidente: Luigi Ciavorella; Consigliere/Tesoriere: Pietro Danilo Ballaera.

Altri soci fondatori: Luca Ammatuna, Carmela Carrubba, Cristopher Ficili e Orietta Mazzoletti.

Nonostante l’entusiasmo, tipico di chi inizia una nuova avventura, il direttivo della neonata società sta con i piedi per terra: “La nostra difficoltà sarà quella di farsi trovare pronti per l’inizio della nuova stagione visto le tante attività amministrative da espletare in breve tempo – afferma il presidente Carmelo Ficili – . Il progetto che persegue la nostra società di pallamano è ambizioso e vogliamo coinvolgere più giovani possibili e come “chicca” ci siamo prefissato l’obiettivo di aprire anche alle donne, promuovendo e sviluppando la disciplina in tutto il territorio comunale e dintorni. Il piano troverà sponda fertile nelle attività federali, cercando di diffondere questa disciplina nelle scuole con collaborazione degli insegnanti di scienze motorie”.

Sono giorni molto importanti per la neo società gialloverde che sta predisponendo tutto il carteggio per l’iscrizione al campionato di serie B. Altra attività a cui pone un’attenzione essenziale è quella che vede gli Under 17 e gli Under 15 partecipare ai relativi campionati regionali. In buona sostanza ci sono tutte le peculiarità per ben attuare gli obiettivi prefissati.




“Largo ai giovani” questo è lo slogan della Asd Handball Scicli Social Club.

Anche nei giorni festivi appena trascorsi la dinamica dirigenza sciclitana non è stata a guardare affrontando un lavoro organizzativo a dir poco proibitivo.

Una società che dimostra di avere le idee molto chiare su quello che sta facendo e su quello che farà nell’immediato futuro.

La società al momento ha sciolto la riserva per ciò che concerne  la guida tecnica.

Sarà Luigi Ciavorella il coach della prima squadra, un navigato giocatore degli anni ’90 che ha ricoperto il delicato ruolo di portiere.

Luca Ammatuna sarà il responsabile del settore giovanile (under 17 e under 15), giocatore in attività nel ruolo di ala fino alla scorsa stagione, sebbene non abbia avuto una costante presenza.

Il gruppo gialloverde, una ventina di atleti in tutto, ha iniziato la preparazione fisica lo scorso lunedi 22 agosto agli ordini del neo allenatore Ciavorella.

Le prime sedute, di mattina,  su un arenile della costa sciclitana, abbinando il carico allo scarico, con nuotata finale a mare, poi, la seconda settimana il gruppo si allenerà al geodetico di Jungi per affinare la tecnica individuale e provare situazioni tattiche.

Luigi Ciavorella, in merito al suo impegnativo incarico ha chiosato: “Sono lusingato per la nuova esperienza che andrò a fare. Un grazie a tutta la dirigenza per avermi dato fiducia. So che avrò un gruppo di ragazzi molto promettenti e che hanno voglia di lavorare e di migliorarsi. In questo modo si va a riprendere con tanto slancio un discorso che da tanti anni a Scicli non veniva effettuato con la  valorizzazione dei giovani locali. Cercherò di apportare metodologie e schemi di gioco complementari in grado di stimolare i ragazzi.”