Si chiama ‘Na Manciata il nuovo progetto dello chef  Luca Giannone:Voglio affiancare al ristorante ‘Al GaLù’ che gestisco con mia moglie Gabriella, questa nuova esperienza che ho da diverso tempo pensato di realizzare e che finalmente in questo mese di Agosto ho messo in azione”.

Tre serate, tre cene già sold out. La prima si è tenuta lo scorso lunedì 8 agosto, la seconda è in programma giorno 15, infine la terza giorno 22. E probabilmente viste le continue richieste altre ne saranno realizzate questo mese, e poi a settembre. La location attualmente è in una villa nella parte alta di Donnalucata, circondata da curati alberi di carrubo, si inizia alle 19:30 con delle ottime scacce, pagnotte condite e altre prelibatezze, accompagnate da buon vino e da un tramonto mozzafiato.

Il cuoco, lo chef che esce dai classici fornelli di una cucina chiusa tra 4 mura per svolgere il suo lavoro a domicilio o in suggestive Ville. Questa è fondamentalmente l’idea.

Lunedì scorso, come dicevamo, si è tenuto il primo appuntamento: lo chef Luca Giannone era armato di tutto l’occorrente necessario per mettere in piedi una cena di qualità, assieme alla strepitosa moglie Gabriella, alle figlie Gaia e Marta e a validi collaboratori, ha preparato da mangiare per 40 persone.

Ad animare la serata la musica siciliana suonata e cantata da Carmelo Errera e dagli ScacciaDiavoli Giovanni Alfieri e Piero Scardino.




A illustrare alcuni piatti e a raccontare aneddoti dell’antica cucina siciliana, Anna Martano, gastronoma e gastrosofa, docente e critica enogastronomica, svolge intensa attività divulgativa attraverso conferenze e convegni e che per la sua attività  di riscoperta e valorizzazione della gastronomia storica siciliana, è stata insignita  di numerosi premi.

Na Manciata è anche un ritorno al passato, una cucina dimenticata, piatti  poveri ma con tanta storia, cultura e bontà. Una novità in questo periodo, una nuova via da percorrere tornando indietro nel tempo grazie a questi piatti e dunque a sapori che abbiamo accantonato, ma non senza tralasciare le idee innovative della cucina firmata Luca Giannone.

Tantissime pietanze sono arrivate a tavola dopo il gustoso aperitivo fatto di scacce e nciminate cunsate, pani frittu e tuma, ecc, sono state servite le milinciani scatri e matri, Pasta comu l’amuri i Diu, Ova a stimpirata, Milinciani a liparota, Sgumbru archestrato, i lolli che favi, raviolo fritto, tuma, ricotta calda, … e tanti, tanti altri piatti che non vogliamo anticiparvi, non possiamo togliervi il “gusto” della sorpresa.

La serata si è chiusa con balli e canti.

Per info sui prossimi appuntamenti o per prenotare ‘Na Manciata: 329 18 35 639.

E’ possibile avere info o prenotare contattando Luca Giannone anche attraverso i social.

Qui di seguito alcune immagini della cena di lunedì 8 agosto 2022