RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO un comunicato stampa a firma della segreteria del Movimento politico Scicli al Centro

Il Cimitero di Scicli è in una condizione strutturale drammatica, come ben sanno tutti gli sciclitani. Non è fuori luogo considerare il nostro cimitero come un “quartiere” storico di Scicli, per via dei beni architettonici ed artistici presenti, in grado di essere una finestra importante sulla storia del nostro territorio. Non vogliamo soffermarci su tutte le criticità presenti al cimitero perché sono ben note a tutti. Preferiamo concentrarci sul futuro ed evidenziare quali misure si potrebbero adottare per mettere in sicurezza, per salvare il nostro cimitero storico.

L’assenza di bandi, o la mancata partecipazione ad appositi bandi, e l’impossibilità finanziaria del Comune di intervenire autonomamente, lasciano spazio ad una sola strada percorribile, già ampiamente seguita da molti altri Comuni italiani: il Project Financing. Molto brevemente, si tratta di uno strumento che consente all’Ente, senza oneri finanziari, di ottenere la messa in sicurezza ed il miglioramento infrastrutturale dell’area pubblica in questione (cimiteri, impianti sportivi, strade ecc…). In sostanza, la gestione viene resa più efficiente dal privato, come già avviene in altri cimiteri della provincia, che garantisce l’espletamento dei servizi.

Nel concreto, attraverso il Project Financing, è possibile attuare interventi finalizzati all’ottimizzazione dei costi di gestione, orientati al miglioramento della qualità degli spazi comuni, accessibilità, eliminazione delle barriere architettoniche e una migliore fruizione dei viali e degli spazi di accesso. Ma, cosa più importante, è possibile mettere in sicurezza il cimitero, eliminando i pericoli per chi vi accede e garantendo ai nostri cari che lì riposano la dignità che meritano. Non solo, con questo strumento è possibile anche realizzare l’ampliamento del numero di loculi e/o cappelle gentilizie.

Sempre in un’ottica di valorizzazione del cimitero comunale, oltre al P. Financing, sarà necessario creare un’apposita area esterna in grado di contenere idonei servizi igienici, un’area attrezzata per i commercianti di fiori, realizzazione della manutenzione ordinaria all’interno dell’area cimiteriale e l’incremento delle fontanelle esistenti.

Possiamo e dobbiamo percorrere tutte le strade fattibili per salvare questo “quartiere” storico, il nostro cimitero, che è parte integrante della nostra storia e della nostra memoria di sciclitani.