Come vi abbiamo raccontato qui un incendio è divampato intorno alle ore 15:30 di oggi pomeriggio nello spazio interno al Mercato del Fiore di c.da Spinello, costruito, ma mai utilizzato.

Un Vigile del Fuoco di Modica è rimasto ferito in modo non grave oggi durante le operazioni di spegnimento: è caduto all’interno di un pozzetto scoperto che il pompiere non ha notato a causa dell’alta vegetazione. Mentre vi scriviamo il Vigile del Fuoco è al Pronto Soccorso del “Maggiore” in attesa di ulteriori accertamenti.

Il sito di Donnalucata è una vera e propria discarica, come abbiamo avuto modo di verificare ci sono circa 200 metri cubi di rifiuti di ogni genere, dalle sterpaglie a rifiuti domestici, tantissimi pneumatici di auto, camion, trattori, ecc, e ancora bottiglie di vetro. Non è la prima volta che il sito viene dato alle fiamme per tentare di cancellare i rifiuti ammassati.

Ricordiamo che nel mese di luglio del 2012 la Guardia di Finanza aveva sequestrato il capannone di cinquemila metri quadrati e il terreno pertinenziale interamente recintato esteso su 20.000 mq dove risultavano stoccate tonnellate di rifiuti speciali, estremamente pericolosi per la salute pubblica. L’operazione della GDF era scaturita dopo un articolo pubblicato dal nostro giornale on line, e alla successiva interrogazione presentata dai consiglieri comunali Ferro e Alfieri di Scicli Bene Comune.

Tra le altre cose le operazioni di spegnimento hanno riscontrato non pochi problemi poichè il Comune non è riuscito nell’immediato a fornire un mezzo cingolato necessario per smassare le tonnellate di rifiuti. Solo dopo qualche ora una ruspa è arrivata sul sito, ma i Vigili del Fuoco era già dovuti rientrare.

Le foto sotto sono state realizzate oggi pomeriggio