Mario Venuti  a scicliSi è aperto lunedì scorso, con il live al piano e chitarra di Mario Venuti, “Basole di Luce 2013”.

C’è da dire che sono lontani i tempi di quando l’allora assessore dott. Bartolo Piccione, che scelse il nome “Basole di Luce”, per identificare il contenitore degli appuntamenti estivi,  inseriva nomi come: Alfio Antico, Mvula Sungani, Carlo Muratori, Guglielmo Tasca, … oppure, Bruce Adams,  e qualche anno dopo Eugenio Bennato, Roy Paci, il trio composto da Max Gazzè, Paola Turci e Marina Rei, arrivati a Scicli per volere dell’imprenditore  Peppe Stornello.

Quest’anno c’è ben poco, non ci sono soldi.

Ma sono felice di aver fatto conoscere  grazie ad una mia intervista pubblicata su questo giornale on line il giovane Giuseppe Blanco, che quest’anno ha suonato all’Umbria Jazz. Valorizzare anche i nostri prodotti, le nostre risorse, i nostri talenti è la cosa che il sindaco Susino effettivamente ha sempre dichiarato di voler fare.

Giuseppe Blanco ieri sera ha incantato il pubblico presente con i suoi pezzi suonati al piano: Over the rainbow, Round Midnight, Caravan, Maple Leaf Rag, Besame mucho, Caruso, ecc. Ha anche invitato il pubblico ad effettuare alcune richieste e lui lì, pronto con le sue dita a suonare e sudare sotto il faro che imperterrito illuminava i tasti del pianoforte e i suoi riccioli. “Voglio seriamente studiare, impegnarmi e dare tutto me stesso per migliorare, – dichiara oggi Giuseppe -,  voglio far sentire Scicli orgogliosa di me. Ed è una strada che sono disposto a percorrere”.

Giuseppe Blanco scicli

Mario Venuti e Giuseppe Blanco sono stati i primi due appuntamenti di “Basole di Luce 2013”, costato 15.500 euro. Altri due concerti gratis per sciclitani e turisti: Mario Guarnera il 21 agosto in via Penna e gli Archinuè il 31 agosto in Piazza Italia. Questi ultimi hanno partecipato nel 2002 al Festival di Sanremo nella categoria “giovani”, conquistando il quinto posto con la canzone “La marcia dei Santi” (video sopra), brano che vinse anche il premio della critica  “Mia Martini”  e il premio “Sala stampa radio-tv”.

Altro appuntamento che porta Scicli alla ribalta nazionale è il “Taranta Sicily Fest”, ideato e organizzato da 4 giovani sciclitani. Domenica 11 Agosto a partire dalle 21, sul palco allestito a Villa Penna ci saranno: I Pupi di Surfaro,  Alessandra Ristuccia e il Canzoniere Grecanico Salentino,  ovvero il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.

Giovanni Giannone