Scicli – Mare violentato capitolo II: Un Bobcat crea il percorso verso il mare
- 7 Settembre 2013 - 7:57
- 18
Scicli, Contrada Fondo Coppa, Capitolo II.
Le foto che vedete sono state scattate ieri mattina.
Una nuova ondata di acqua putrida e melmosa ha inondato il canalone che sbocca sul mare, ma stavolta qualcuno ha pensato di mettere ancora quel tocco in più: con un Bobcat è stato creato un canale sulla sabbia per favorire il percorso dell’acqua putrida verso il mare. Il risultato si vede bene dalle foto, in men che non si dica il mare è stato invaso dalla schiuma. Non si sa da dove arrivi quest’acqua, ma i vicini dicono che ogni anno è come se qualcuno aprisse il canale che in un batter d’occhio si riempie, ma quel che ancor di più preoccupa le persone è il fatto che non si riesce a capire quali sostanze provocano questa schiuma.
foto: novetv.com
Salvo
Vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa susino dimettiti hai portato scicli alla rovina
ALY
Susino l ha portato alla rovina????ahahaa ma smettetela di dire cavolate…scicli è alla rovina ormai da diversi anni…quindi le colpe vanno ad altre persone che sono arrivate prima di Susino…qualsiasi altro sindaco ci sarà non potrà cambiare la situazione drastica che ce..
Ezio
Inutili allarmismi e i residenti lo sanno bene perchè quel canalone costruito dal consorzio di bonifica molti decenni fa, fa quello che deve fare…. drenare l’acqua dei terreni a monte la litoranea, verso il mare. Nulla di più. Dopo le prime piogge, i terreni cedono l’acqua in eccesso chiaramente non limpida, al canalone che la portano al mare. Il limo della terra è più grasso dell’acqua e quindi in mare galleggia e rimescolato fa la schiuma. Certo, li la spiaggia all’epoca non c’era e si è formata dopo i flangiflutti negli anni 80. Poi magari c’è chi nel canalone ci butta di tutto e ci mette anche le barche come i residenti dell’ultimo tratto…. ma questa è un’altra storia. Il discorso è che non c’è più una buona manutenzione dei canali di bonifica e delle “saie” nè quella delle spiagge. E Micenci ne è un esempio lampante. La natura si riappropria dei suoi percorsi. Chi non si ricorda Micenci con quel ponticello carinissimo sotto cui scorreva perennemente dell’acqua? Non lo ricordate? eppure sta ancora li, semisommerso, camuffato prima piantandoci sopra le docce e poi rivestendolo con delle pietre e fioriere. Allego una foto d’epoca che spero il giornale voglia pubblicare a memoria di chi Micenci lo ricorda solo così.
Carmelo Riccotti La Rocca
può inviare la foto a redazione@novetv.com?
francesco
Si ma secondo lei è precipitata una quantità di pioggia tale da riempire quasi il canalone? Da ciò che si vede sembra come se l’acqua fosse bloccata e poi qualcuno aprisse. Se fosse come dice lei ci sarebbe poca acqua ma continua… invece ne arriva tanta in un lasso di tempo limitato
Ezio
Non devi considerare solo l’acqua che è caduta sopra casa tua, nei giorni scorsi c’è stata una bomba d’acqua notevole a monte di Donnalucata e nei dintorni. Tieni presente che in quel canalone finisce anche tutta l’acqua della strada Donnalucata Scicli e puoi facilmente notare che ai bordi ci sono ancora pozzanghere d’acqua non ancora assorbite.
francesco
a parte che casa mia non è li… se l’acqua delle piogge riempisse cosi tanto i canali forrumu persi. Ma ammesso e non concesso che è come dici tu, perchè dirottarla in mare?
Ezio
Che ne facciamo…. ce la beviamo? Le acque bianche finiscono naturalmente a mare è che li adesso c’è una diga di sabbia. Sulla strada Donnalucata Scicli si riversano anche tutte le acque delle strade a monte come la circonvallazione di Donnalucata, quelle che scendono dalla Apo F. ecc. Stessa cosa del canale sulla spiaggia di ponente, dietro il BL è completamente insabbiato. Sicuramente a monte sarà pieno d’acqua fin quando la pressione e la quantità non sarà sufficiente a crearsi il varco fino a mare. Negli anni 80 ha anche fatto crollare mezza palazzina sotto cui incoscentemente era stato fatto passare ed ha spezzato in due il viale della Repubblica. Come ti dicevo sopra, l’unica colpa che si può dare a Susino, al consorzio di bonifica e al demanio marittimo è quello di non fare manutenzione preventiva e mantenitiva, ma solo di emergenza. Non possiamo incolparli anche fatto che piova!
Ah beh
Il fatto è questo: quando piove l’acqua viene raccolta in questo canalone per defluire a mare ma questa viene bloccata dai cumuli di sabbia che si trova a sbocco del canalone.
Il canalone si riempie di acqua piovana ed anche un giorno dopo continua ad arrivare altra acqua.
Immaginate adesso questo canalone pieno di acqua stagnante, passando da li c’é una puzza terribile.
Purtroppo il compito del canalone è questo, fare defluire tutte le acque di buona parte di Donnalucata e portarla in mare. Non c’é altra soluzione.
francesco
In parte potrei essere anche d’accordo d’accordo…. ma chi ci dice che in quelle acque non ci siano sostanze nocive? e se ci sono perchè dobbiamo rischiare che i nostri figli facciano il bagno nell’acqua inquinata? La preoccupazione è invece che quell’acqua (ho sempre i miei dubbi che sia solo piovana) possa essere sfruttata per smaltire anche altro…
Bartolomeo Trovato
Che schifo! Abbiamo un territorio spettacolare solo da rispettare e tutelare nient’altro…riusciamo a rovinare tutto con la nostra noncuranza e ignoranza. Siam bravi poi quando andiamo fuori a visitare posti splendidi in altri paesi ed elogiare quanto siano puliti e ben trattati…già mentre qui gli incivili e la mala gestione rovina tutto…
Donnalucata82
Concordo in Pieno Bartolo è Una Vergogna! e cè pure gente che li difende è assurdo! Io Partirei dal Sindaco e l’ultimo dipendente comunale e li manderei a zappare ! Almeno proverebbero cosa significa amare la Propia Terra!
Donnalucata82
Caro signor Ezio Stai a dire Troppe Fesserie (Le acque bianche finiscono naturalmente a mare è che li adesso c’è una diga di sabbia. Sulla strada Donnalucata Scicli si riversano anche tutte le acque delle strade a monte come la circonvallazione di Donnalucata, quelle che scendono dalla Apo F. ecc. Stessa cosa del canale sulla spiaggia di ponente, dietro il BL è completamente insabbiato.)Il canale sulla spiaggia di ponente e quello che cè ai micenci non hammo mai Funzionato!
Io che so nato li al palorosso di fianco al canale Sia d’estate che d’inverno e ne ho viste di cotte e di crude!
La realtà è un altra mio caro.. (li scaricano di tutto ,Chi si Svuota i Puzzoneri,Prodotti chimici x Serre ecc E mai nessuno che fa dei Controlli Fregandovene tutti! non venirmi a dire che con quelle 4 gocciè cadute a donnalucata e d’intorni possono riempire il canale perchè io in 30 anni che sto li l’ho visto sfogare in pieno Regime solo 2 o 3 volte quando pioveva x 6,7 giorni di fila non x 1 giorno di pioggia! Ci andavamo a giocare con bicilette , motori ecc Sempre! e non ho mai visto sfogare il canale con 4 gocce d’aqua. Non continuiamo a dire fesserie!
La realtà che al comune di scicli non interessa nulla di Donnalucata!
Non hanno mai fatto nulla per donnalucata ansi la state solo Rovinado!
Partiamo dal Problema creato sulla spiaggia micenci.. Coprire una sorgente (Naturale) che sta li da millenni è stato Assurdo! Vorrei Conoscere lo scienziato che ha dato l’ordine di fare una cosa del Genere, Non vi siete chiesti Come mai nessuno negli anni addietro ha avuto la Fantasia di Coprila? Aspettavamo uno scienziato che veniva a Coprirla per recuperare si e no 10 m di spiaggia! Rovinando tutto e causando un grosso disagio a tutti i bagnanti ,e a tutta la popolazione di donnalucata! Fregandovene di tutto!
Visto che ci sono Vogliam Parlare pure del Porticciolo di donnalucata?
Dove ogni anno si riempie di Sabbia alche ecc? Dove ogni anno il comune spende Soldi a palate x Pulirlo? e dopo 2 giorni di mareggiata e dinuovo pieno di sabbia e alghe e come sempre non hanno fatto nulla, siamo sempre punto e accapo Buttano soldi inutilmente! hanno fatto finire di lavorare tutti i Pescatori! Dovreste vergognarvi! Abbiamo un Paradiso e lo state rovinando a piacere vostro! Fate Schifo! è una Vergogna Cercate sempre di Nascondere la dura Realtà!
Il comune di scicli non ha mai Funzionato! e mai Funsionerà con Gente come voi!….
Abbiamo le strade che sembriamo nel Deserto o in una Giungla piene di fossi mai tappati ecc hihi
Io mi vergogno di essere Ragusano! (donnalucatese o sciclitano) …. scusate lo sfogo ma certe cose non posso sentirle!
Continuate a nascondere la realta e a rovinare il più bello paese d’italia Dove i turisti vengono e rimagono sconvolti dalla bellezza , ma scappano per tutto il resto !
Ezio
Se sei a conoscenza di fatti del genere (svuotamento pozzi neri nel canalone) invece di dire agli altri che dicono solo fesserie, chiama i vigili e denuncia, anche se sono i tuoi vicini. Per riempire quel canalone, come dici tu, ci vuole lo svuotamento in concomitanza di 100 pozzi neri e 100 piscine. Li a monte di piscine non ne vedo e 100 case con pozzi neri ci sono, ma sono a ridosso della spiaggia fra palo rosso e spinasanta. Ma quelli magari li hanno a perdere nella sabbia. Faccio di più per stimolare il tuo senso civico… denuncia qui: http://www.poliziadistato.it/scrivici/message/
o un fax al comando della guardia di finanza di Ragusa Fax interpolizia 7222815 – 7222850
Salvo
Ezio ti nascondi sotto questo nome lo sappiamo tutti chi sei caro assessore
Ezio
Ma che assessore, sono il sindaco!
Ah beh
Ahahah questa MI PIACE! 😀
Donnalucata82
Cos’è la politica ?
Papà, devo fare un lavoro per scuola… posso farti una domanda ?
Certamente figlio mio, qual è la domanda ?
Cos’è la politica, papà ?
Bene… la politica coinvolge il Popolo, il Governo, il Potere economico, la Classe lavoratrice e il Futuro del Paese.
Non ho capito papà, puoi spiegarmi ?
Bene, ti faccio un esempio con la nostra casa:
Io sono quello che guadagna i soldi per la nostra casa, quindi io sono il Potere Economico.
Tua madre amministra e spende questi soldi, quindi lei è il Governo.
Siccome io e tua madre provvediamo alle tue necessità tu sei il Popolo.
Il tuo fratellino è il Futuro del Paese.
Maria, la baby-sitter del tuo fratellino è la Classe Lavoratrice.
Hai capito, figlio mio ?
Più o meno, papà… ci devo pensare.
La notte seguente, il ragazzino, svegliato dal pianto del fratellino, andò a vedere cosa stava succedendo…
Scoprì che il fratellino piangeva perché “l’aveva fatta” aveva riempito il pannolino e si era sporcato dappertutto.
Allora si recò nella camera dei genitori e vide sua madre che stava dormendo profondamente.
Andò nella stanza della baby-sitter e vide, attraverso la porta appena incostata, suo padre che faceva sesso con lei.
Siccome i due non si accorgevano che lui stava battendo alla porta cercando di farsi sentire, sconsolato e rassegnato tornò nella sua camera a dormire.
La mattina seguente, durante la colazione, disse al padre:
Papà, ora credo di aver capito cos’è la politica…
Ottimo figlio mio, allora dimmi con parole tue.
Bene papà, credo che sia così:
Nel momento in cui il potere economico si fotte la classe lavoratrice il governo dorme profondamente, il popolo è completamente ignorato e il futuro del paese è completamente nella merda !!!