La Chiesa di San Bartolomeo è stata gremita in occasione dei funerali del 17enne sciclitano Valerio Pacetto, giovane molto amato nella comunità locale. La scomparsa prematura, avvenuta a seguito di un incidente stradale, ha scosso tutti, creando un clima di profonda tristezza e riflessione.  Centinaia le persone che hanno dovuto attendere fuori dalla Chiesa la fine del rito funebre, celebrato da Don Zisa. Le parole di conforto del parroco hanno senza dubbio riempito il cuore dei presenti, che si sono uniti in preghiera per onorare la memoria di questo giovane, la cui vita è stata tragicamente interrotta.

All’uscita dalla Chiesa la Bara bianca è stata sollevata in aria, sul Sagrato, mentre la banda musicale suonava l’Inno al Busacca, la marcia che accompagna il giorno di Pasqua il Simulacro del Cristo Risorto, L’Uomo Vivo “U Gioia”.

Valerio era noto non solo per la sua simpatia, ma anche per il suo coinvolgimento attivo nella comunità. Amava i cavalli e portava avanti antiche tradizioni assieme ai suoi fratelli, ai parenti, agli amici. Lascia un vuoto incolmabile nel cuore di chi lo ha conosciuto.

Mentre il feretro veniva portato all’esterno della chiesa, gli applausi e le lacrime hanno accompagnato il suo ultimo viaggio. La comunità si è stretta attorno alla famiglia di Valerio, questa tragedia ci ricorda l’importanza di vivere ogni giorno al massimo e di apprezzare le persone che abbiamo vicino.

La bara accompagnata da un lunghissimo corteo ha attraversato Via San Bartolomeo e poi Piazza Italia sino a Largo Gramsci. Qui l’ultimo commovente applauso e saluto al giovane sciclitano.

Valerio, dopo l’incidente stradale avvenuto ad Agosto, era stato ricoverato a Catania; qui è deceduto dopo 4 mesi di ricovero, lo scorso 13 dicembre. Quando erano già stati fissati i funerali, la Procura ha sequestrato la salma per effettuare l’autopsia, utile ad approfondire le indagini sulle cause che hanno portato alla morte Valerio.

Il messaggio di cordoglio del sindaco, Mario Marino

Oggi è una giornata amara per la nostra Scicli. Un Natale in lutto, quello che stiamo vivendo in questi giorni in città. Oggi Scicli dà l’estremo saluto a Valerio Pacetto nella Chiesa di San Bartolomeo.

Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia Pacetto, molto conosciuta e stimata. Siamo attoniti difronte a tutto questo: ancora una volta una giovane vita è strappata all’affetto dei suoi cari, agli amici e quanti lo hanno conosciuto.

Come comunità abbiamo pregato tanto, si è sperato tanto Valerio ha combattuto una dura battaglia, ha lottato con tutte le sue forze.

Ora non bisogna aggiungere altre parole, il dolore per tutta la nostra comunità cittadina è tanto, occorre pregare e fare in modo che incidenti come questi non accadano più.