Scicli – L’opposizione contro Susino: l’accordo con Modica ci penalizza
- 8 Marzo 2014 - 8:43
- 0
Circa dieci giorni fa abbiamo fortemente criticato l’accordo tra Susino ed il Sindaco di Modica in merito alla transazione dei debiti pregressi del Comune di Modica nei confronti di Scicli per il conferimento nella discarica di San Biagio, definendolo penalizzante, offensivo ed in danno per l’Ente sciclitano e l’intera comunità.
Adesso anche l’Ufficio Legale del Comune di Scicli, con nota del 25 febbraio u.s., esprime parere negativo all’accordo transattivo così come immaginato da Susino il 30 gennaio: il comune di Scicli non può rinunciare almeno “ agli interessi al tasso legale, tempo per tempo vigente fino alla data di pagamento della prima rata della sorte in conto capitale “. Come dire che Susino, la sua Giunta e la sua nuova maggioranza, ammesso che Modica paghi in questi giorni la prima rata, devono recuperare da Modica almeno otto milioni di euro. Insomma qualunque altra somma inferiore agli otto milioni comporterebbe un danno per l’Ente sciclitano.
Al fine di offrire il nostro dovuto contributo in termini di responsabilità e buon senso alla risoluzione della questione che consiste in definitiva nella tutela degli interessi collettivi e diffusi della città, dichiariamo di essere favorevoli ad una definizione transattiva della questione secondo i principi di economicità, efficienza ed efficacia alla azione amministrativa da un lato e che assicuri legalità e trasparenza dall’altro. Tale risultato è raggiungibile, a nostro avviso, con il versamento in un’unica soluzione della somma come individuata dall’Ufficio legale del comune di Scicli. Solo così potremo seriamente mettere la parola fine su un fascicolo già da troppo tempo tenuto sui tavoli del Comune.
Non possiamo, infine, non interrogarci sulle motivazioni che hanno spinto il Sindaco e forse qualche suo consigliere a concordare il 30 gennaio un accordo transattivo tanto penalizzante per il Comune di Scicli quanto vantaggioso per il Comune di Modica !
Il tempo sarà, come al solito, galantuomo.
Le Segreterie di UDC – TERRITORIO – LIBERI E CONCRETI – PATTO PER SCICLI – EX PDL