Continuano gli interventi del Comune di Scicli che riguardano la pulizia delle strade, delle spiagge, soprattutto manutenzione e ripristino del verde pubblico su tutto il territorio, in particolare sulle borgate rivierasche. Una pianificazione estesa e accurata, per rendere la città e le borgate sempre più belle e accoglienti in vista della stagione estiva. Nella giornata di ieri sono iniziati gli interventi relativi alla manutenzione delle aiuole e al taglio dell’erba a Cava D’Aliga, monitorati dal consigliere Marco Lopes.

I lavori sono riconducibili all’emendamento di 20.000€, proposto ed ottenuto, dai consiglieri comunali di opposizione Marco Lopes della “Vindigni Sindaco” e Licia Mirabella di “Cittadini per Scicli”, votato all’unanimità dal civico consesso. In una nota il consigliere Marco Lopes ringrazia tutto il consiglio e l’amministrazione Marino per l’impegno profuso e ringrazia altresì il vivaio Cintoli per la grande professionalità.

Mentre Lopes elogia il lavoro dell’Amministrazione comunale, per il Pd il Comune ha completamente dmenticato la frazione marinara sciclitana. Ecco qui di seguito un documento diffuso dalla segreteria del Partito:




“Il 15 maggio la delegazione del PD di Scicli e dei residenti di Cava d’Aliga ha incontrato il Sindaco Marino e l’ass. Puglisi per discutere di una serie di interventi da effettuare sulla borgata. Abbiamo chiesto quanti e quali progetti fossero in itinere, il sindaco aveva fornito un cronoprogramma, che ad oggi non ha trovato assolutamente riscontro.

Dagli accessi alla spiaggia, gli attraversamenti pedonali su Viale della Pace come deterrente alla velocità dei veicoli in transito. Avevamo chiesto di attenzionare con piccoli interventi la piazzetta Mediterraneo, il sottopassaggio che dalla parte alta della borgata porta i pedoni al lungomare. Altro tema a cui avevamo chiesto grande attenzione è quello della scogliere, chiedendo di sollecitare i proprietari per la messa in sicurezza dell’area circostante e di ripristinare un’adeguata copertura della struttura ormai fatiscente e in decadimento perenne. Per non dimenticare la pulizia della spiaggia, il posizionamento dei contenitori per la raccolta dei rifiuti per chi frequenta la spiaggia, la scerbatura, la bambinopoli di Via Frine, e ancora Bruca con tutte le sue difficoltà ed interventi necessari per renderla quantomeno un minimo accogliente.

Probabilmente letto questo comunicato l’ente si muoverà e ci dirà che è tutto pronto, pubblicherà le foto degli interventi sul profilo social del sindaco e tutto ciò con l’obiettivo di minimizzare e rispondere alle nostre sollecitazioni. Resta il fatto che il sindaco aveva dato un timing e non era il primo, e lo ha ampiamente superato e disatteso, per Cava d’Aliga non è stato fatto nulla. Evidentemente questa giunta amministra in assenza totale di programmazione, buona solo a far promesse.”