“Vorrei una legge che…”

Piccoli legislatori crescono anche a Scicli.

Lo scorso 21 aprile, nella prestigiosa cornice di Palazzo Madama, si è svolta la Cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Vorrei una legge che…”.

Tra le 14 scuole premiate su tutto il territorio nazionale, spicca con orgoglio la classe VC dell’ I.C. Elio Vittorini Scicli. Un risultato che racconta impegno, creatività e consapevolezza, frutto di un percorso educativo guidato con passione dall’Ins. Francesca Modica.

A condividere questo momento istituzionale di grande valore, anche la Dirigente Scolastica Dott.ssa Marisa Cannata e l’Ins. Cosimina Zafarana, che hanno accompagnato gli alunni in questa significativa esperienza a Roma.

Nato nel 2008 dalla collaborazione del Senato della Repubblica con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolto alla quinta classe della scuola primaria, il concorso, ormai giunto alla XVII edizione, si propone l’obiettivo di far cogliere agli studenti più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico attraverso la predisposizione di un disegno di legge e la sua illustrazione in forma creativa.

“Questo premio – commentano dal Vittorini – è la dimostrazione che la scuola può essere laboratorio di cittadinanza attiva per tutta la comunità. Un’aula solenne, una data simbolica e la voce autentica degli studenti che prende forma. Onorati di aver ricevuto un riconoscimento così importante e per aver portato alto il nome della scuola e del territorio, con competenza, entusiasmo e senso delle istituzioni.”

I complimenti del Sindaco

Il sindaco Mario Marino si è complimentato con l’Istituto Elio Vittorini e con la dirigente scolastica Marisa Cannata per il prestigioso premio ottenuto dalla scuola nei giorni scorsi al Senato della Repubblica nell’ambito del concorso indetto dalla camera alta e dal Ministero della Pubblica istruzione.