La situazione finanziaria del Comune è gravissima! Da un lato il peso del passato, con milioni di euro di debiti e crediti difficili da onorare e far onorare, dall’altro, lo squilibrio tra entrate ed uscite, per cui il Comune è oramai, a regime, una fabbrica di deficit!

Due considerazioni semplicissime sorgono naturali:

1)     Inutile pensare di por mano agli errori del passato se prima non prendiamo coscienza del fatto che continuiamo a sbagliare nel presente.

2)     I nodi, i punti di emorragia, sono diversi ma, tanto nel passato quanto nel presente,  una è la voce che genera il disastro finanziario di Scicli: La spazzatura.

(e si può aggiungere, che il disastro è anche morale, ambientale e sanitario).

Il nostro gruppo consiliare ha coscienza del fatto che questo bilancio consuntivo è l’orrido parto dell’esatto contrario di ciò che noi intendiamo per amministrazione, ma, poiché nulla è possibile fare per porvi rimedio e la sua approvazione è un passaggio amministrativo dovuto, tanto vale che questa avvenga in tempi celeri, tenuto conto che la nostra Città oggi di tante cose ha bisogno tranne che di perder altro tempo!

La maggioranza di oggi, erede legittima e diretta della maggioranza Venticinque, ha il dovere materiale e morale di approvare al più presto un bilancio rispetto al quale non dispone di alcun titolo di dissociazione! Eviti, per favore, lungaggini ed eventualmente l’onta ed l’ulteriore costo dell’approvazione da parte del commissario! Il senso di responsabilità ci dovrebbe accomunare e rendere quanto mai  ansiosi di andare avanti e passare all’esame del bilancio preventivo. Noi naturalmente questo bilancio non lo voteremo ma, se necessario, pur di evitare la vergogna e il danno di un approvazione commissariale ed incoraggiare la maggioranza alla necessaria speditezza, per parte nostra, le agevoleremo il compito anche con l’offerta dell’astensione!

Dopo di che, nulla potrà esser uguale a prima, se non vogliamo fallire!

La proposizione di un bilancio preventivo sulla falsariga del passato ci vedrà sulle barricate!

Ma prima ancora del bilancio una cosa dovrà necessariamente fare la nuova Amministrazione, se nuova vorrà essere davvero e non la prosecuzione della vecchia: RIPENSARE DALLE FONDAMENTA tutto il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Noi siamo e restiamo opposizione, ma poiché ci rendiamo conto della gravità della situazione e della difficoltà delle scelte in una materia in cui è opportuno che nessuno venga lasciato solo, tantomeno il Sindaco, ci dichiariamo disponibili a farci carico di un percorso condiviso sulla materia.

Con questo spirito proponiamo all’Amministrazione attraverso una mozione che a breve renderemo pubblica,  l’ Istituzione di un “Osservatorio Comunale e la redazione di un dossier completo sul settore, onnicomprensivo di entrate, evasione, contratti, proroghe, uscite ordinarie e straordinarie, tutto! A partire da questo LIBRO BIANCO l’osservatorio (con partecipazione complessa e a titolo assolutamente gratuito)  ripenserà laicamente tutta la materia in modo  propedeutico al passaggio Dall’attuale modello ad uno pienamente sostenibile

Da opposizione, vogliamo dare all’Amministrazione la straordinaria occasione, su una materia spinosissima, di operare un percorso condiviso, anche conla Città, con apposite sessioni aperte, perché si possa finalmente adire ad un modello che non sia figlio di un padrino politico piuttosto che di un altro, della necessità di pagare le cambiali elettorali di questo o di quell’altro, ma che sia solo figlio della necessità di Scicli di salvarsi finanziariamente, ecologicamente e moralmente!