Nel quadro del forte impulso all’innovazione delle attrezzature e della didattica in atto presso questa Istituzione Scolastica, ogni aula è stata dotata, grazie a cospicui finanziamenti dell’Unione Europea, di una Lavagna Interattiva Multimediale modello Smart Board, collegata ad un pc portatile e ad un video proiettore, progettata per dare supporto nella didattica, collaborazione, formazione a distanza, presentazioni, conferenze e videoconferenze. Sono state così installate 41 LIM che si aggiungono alle altre sei già in uso nell’istituto, a un nuovo laboratorio linguistico-multimediale e ad un nuovo laboratorio di scienze, realizzati sempre con finanziamenti dell’Unione europea.
Smart Board è una lavagna interattiva touch screen che trasforma il computer ed il proiettore in potenti strumenti per didattica, collaborazione e presentazione. Con un’immagine del computer proiettata sulla lavagna smart, è possibile premere sull’ampia superficie touch-sensitive per controllare tutte le applicazioni del computer. Utilizzando una penna, è facile lavorare alla lavagna interattiva facendo annotazioni ed evidenziando informazioni rilevanti.

Grazie al software Smart Notebook in dotazione con la lavagna interattiva e compatibile con i maggiori sistemi operativi, è possibile “scrivere” su ogni applicazione, salvare, modificare, utilizzare il potente OCR, stampare, esportare il proprio lavoro in uno dei formati standard PDF, HTML, JPEG ed inviarlo per posta elettronica. La tecnologia Smart Board consente di scrivere con la penna su un layer sovrapposto all’immagine proiettata e di interagire con il computer utilizzando la penna come se fosse la freccia del mouse.
Dopo aver già realizzato nell’a.s. 2009/2010 un corso P.O.N. – F.S.E. di formazione per docenti sull’uso didattico della LIM, si è ritenuto ora opportuno mettere a disposizione degli stessi un altro corso P.O.N.-F.S.E. per il conseguimento della patente europea per computer (E.C.D.L.) e un supporto operativo attraverso uno sportello di sostegno aperto ogni martedi dalle ore 15:30 alle ore 17:30, con la consulenza di una docente interna esperta quale la Prof.ssa Catia Occhipinti.

Tutto questo contribuisce a fare dell’Istituto di Istruzione secondaria superiore “Q. Cataudella” di Scicli una scuola fortemente orientata verso l’innovazione e le nuove frontiere della didattica, con risultati di primissimo livello sul piano degli apprendimenti degli alunni: è d’obbligo citare almeno gli ottimi risultati delle prime prove INVALSI effettuate nell’a.s. 2010/2011, superiori complessivamente non tanto alla media siciliana e del Sud ma superiori, soprattutto, rispetto alla media nazionale.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Vincenzo Giannone)