Un capolavoro dell’indimenticabile Giuni Russo,  “La sua Figura”, interpretato dal giovane artista sciclitano, Amedeo Falla.

“Ho scelto questo brano – ci racconta Amedeo – per omaggiare la cantante siciliana Giuni Russo, sia perché conterranea sia perché è riuscita in modo magistrale a collegare la spiritualità carmelitana con la musica sperimentale, usando la sua meravigliosa voce. ‘La sua Figura’ è un brano composto prendendo spunto dalla poesia di San Giovanni della Croce, nel quale si evince che l’unica consolazione nei momenti di lutto e di sconforto è possibile solo se vi è la presenza della Figura di Dio. Così come un bambino riposa sul petto della madre – dice Amedeo Falla -, ognuno deve lasciare la propria anima alle braccia del Creatore, affinché la persona amata possa ben riposare, per sempre.”




Amedeo, classe 1997, di Scicli, inizia a studiare canto e musica nel 2006 e continua sino ad oggi, perfezionandoli  presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, seguendo numerose Masterclass e Corsi sulla cura e lo studio della Voce.

Nel 2015 ottiene la Cerificazione per l’uso delle figure del Training Estill Voicecraft.

Dal 2012 dirige e segue come vocal coach alcune corali parrocchiali e diocesane, riuscendo a collegare l’allenamento vocale con la spiritualità, sorgente del canto: la voce parte dall’anima.

Ha partecipato ad alcuni concorsi nazionali come il “Premio Mia Martini” e “il Cantagiro” e a programmi televisivi delle TV locali.

Partecipa in modo attivo alle attività culturali della zona.




Nel 2015 portò in scena un suo progetto: ” I Trépini, la Passione di Cristo in siciliano”. Il cast era composto da ragazzi coetanei, facenti parte del Liceo e dell’Istituto Turistico.

Il 17 Ottobre 2020 ha partecipato all’Innaugurazione della mostra fotografica di Toni Campo “Born in Italy” presso la Riserva di Vendicari a Noto,  presentando agli ospiti i canti della tradizione campestre siciliana insieme al suono del tamburo a cornice. Tra gli ospiti stessi vi erano delle personalità importanti nel campo internazionale della musica e dello Slow Food.

Lavora come Vocal Coach presso privati.

Ha partecipato come corista nel coro “La Fiamma Viva d’Amore”, diretto dal Prof. Fabio Santo Piccione, partecipando alle sante messe in Vaticano e concerti, specialmente ad Assisi in Porziuncola.

Ha studiato canto Jazz con Rosalba Bentivoglio.