In attesa di sabato 28 Maggio, giorno in cui a Scicli si svolge la Festa delle Milizie, vi riproponiamo qui sotto il documentario “Maria Santissima delle Milizie”, prodotto da Comune di Scicli e Regione Sicilia, diretto da Alessia Scarso, che ne ha curato regia e montaggio.

Testi: Coralla Ciccolini

voce narrante: Carlo Cartier

con: Paolo Militello, Paolo Nifosì, Francesco Pellegrino, Giuseppe Pitrolo

musiche: Marco Cascone, Sergio Carrubba, Robasicula, Zamarra

riprese: Marco Pirrello, Gianluca Tela

 

“Madonna delle Milizie” è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù.

La Madonna delle Milizie è una festa religiosa che viene ricordata ogni anno l’ultimo sabato del mese di maggio a Scicli, in provincia di Ragusa.

Ogni anno, il giorno della festa, alle 20.30, presso la piazza principale di Scicli si svolge la sacra rappresentazione dell’evento.

La rievocazione narra che nel 1091, nella piana di Donnalucata nei pressi di Scicli allora di dominazione normanna con a capo Ruggero D’Altavilla, stavano per sbarcare i saraceni.

Questi, capitanati dall’emiro Belcane, volevano riscattare i tributi sull’isola, facendola così diventare regione di loro appartenenza. Appena sopraggiunti sulle coste di Donnalucata, gli sciclitani e i normanni, popoli divinamente cattolici, invocarono l’aiuto della Vergine, che apparve su un cavallo bianco in veste di gloriosa guerriera, sconfiggendo così i saraceni e liberando la Sicilia. La battaglia essendosi svolta in Contrada Milizie, frazione di Scicli, conferisce alla Madonna tale attributo, per questo comunemente conosciuta come la Madonna delle Milizie.