La giunta di Mario Marino ha dato vita nei giorni scorsi a un doppio tavolo di confronto con i commercianti e gli operatori economici di Scicli e della borgata di Donnalucata, incontrati in due occasioni, al Municipio e nella sede della delegazione comunale di palazzo Mormino.

I primi cento giorni di governo di Scicli saranno contrassegnati da alcuni impegni che il Comune prende nei confronti degli imprenditori che vanno nel segno della piena collaborazione e della comprensione dei problemi che su versanti diversi, quelli della pubblica amministrazione, e di chi fa impresa, attraversano la vita della comunità.

Affrontati i temi dei dehors e del rispetto delle regole in materia di occupazione di suolo pubblico, delle ordinanze che regolano la movida, le emissioni sonore e l’intrattenimento, passando per il confronto sul programma estivo, le cui anticipazioni sono state rese note agli operatori economici.

Si è parlato anche di viabilità, con particolare riferimento alla sperimentazione in atto in viale della Repubblica Donnalucata, che è stata salutata con favore dagli imprenditori e dai cittadini, e più in generale si è affrontato il tema della elevazione della qualità dei servizi.

In questo senso, l’impegno comune è che dopo i primi cento giorni di programmazione amministrativa per superare positivamente l’estate 2022, il tavolo diventerà permanente e di lungo progetto, affinché già dal prossimo ottobre il Comune, insieme ai privati, inizi la programmazione delle attività al servizio dei turisti, dei villeggianti e dei residenti per rendere la città e il suo litorale più accogliente nell’estate 2023.

Il sindaco Marino ha comunicato alcune azioni già intraprese: la collaborazione, ad esempio, con il Libero Consorzio Comunale ex Provincia di Ragusa e con il Corpo Forestale per l’impiego di alcune unità a supporto degli operai del Comune nella scerbatura e nella pulizia delle strade di accesso al territorio sciclitano, nello sforzo di aumentare il decoro e la vivibilità dei luoghi.

Circa la gestione della stagione estiva a Donnalucata, oltre a un confronto su alcuni possibili accorgimenti che possono contribuire a migliorare la sperimentazione della pedonalizzazione di viale della Repubblica, si è affrontato anche il tema della riqualificazione del lungomare di levante. Tutte questioni che saranno approfondite in un nuovo confronto che si terrà a palazzo Mormino, dove il sindaco si recherà ciclicamente per incontrare i cittadini.

Il Sindaco, venerdì ha partecipato al primo incontro sul PUG (Piano Urbanistico Generale). Erano presenti il prof Giuseppe Trombino, progettista del Piano, l’Ing. Ignazio Mariano Pagano, Assessore all’Urbanistica, e l`Ing. Andrea Pisani, dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Sono state affrontate le varie problematiche di natura urbanistica riguardanti il territorio e la necessità di completare al più presto tutti gli studi preliminari necessari alla redazione del Piano.