L’edizione 2013 della Cavalcata di San Giuseppe di Scicli è destinata ad entrare nella storia.

E’ stata la prima volta che si è potuto utilizzare il voto popolare; l'”sms voto”  ha dato alla gente la possibilità di votare la “bardatura” preferita. In totale sono arrivati 1508 sms, di cui 1145 giudicati validi dal software che consentiva allo stesso numero di cellulare di esprimere solo una votazione, annullando automaticamente chi provava ad inviarne due o più.

Con 290 consensi ad aggiudicarsi il primo premio, consegnato a quattro mani dal sindaco di Scicli, Franco Susino e dal presidente dell’associazione Patriarca Folklore e Tradizione, Daniele Alfano, è stato il Gruppo Alfieri, in gara con il numero 51, che ha proposto un manto in fiori di violacciocca che rappresentava la fuga in Egitto della Sacra Famiglia con richiami barocchi.  Al secondo posto il Gruppo Favara Gaetano, numero 52, che ha raccolto 247 voti; gradino più basso del podio per il numero 56, Gruppo Balatelle, con 212 voti.

Un plauso agli organizzatori, giovani trentenni che hanno preso in mano la complessa macchina organizzativa dell’evento, che quest’anno oltre alla novità del voto via sms  ha registrato la partecipazione di 25 cavalli bardati, un record, rispetto al quale bisogna andare indietro di 45 anni per trovare una partecipazione paragonabile. Altro dato da evidenziare, la partecipazione di tantissimi giovani che si sono cimentati nella realizzazione dei manti.

Tantissimi i turisti arrivati con pullman organizzati  e in camper. Si sono registrate presenze da Padova, Mantova, Brindisi, Catania, Palermo, e un intero autobus da Belpasso.

Ieri, domenica 17 marzo, una sfilata di carretti siciliani di mattina. Di pomeriggio dopo la processione del Santo e la Santa Messa, la tradizionale “Cena di San Giuseppe”.

Sono stati inoltre assegnati altri 5 premi ad altrettanti bardature:

– premio simpatia, al n.19 il Gruppo del Piccolo Pietro Petrolo

– premio gruppo giovani, al n.74, La Fenice 2

– premio manto tradizionale, al n.52 Gruppo Favara Gaetano

– premio novità, al n.75 Gruppo Baltelle 56

– premio artistico, al n.58 Gruppo San Giovannulo di Massimo Padua, quest’ultimo premio assegnato da una giuria composta da fotografi sciclitani.

Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor e il Comune di Scicli nella persona del sindaco Susino e del suo vice Pino Adamo.  Il ringraziamento più sentito i giovani organizzatori lo rivolgono a tutti i gruppi di bardatori, che anche quest’anno hanno realizzato dei veri e propri capolavori.

(Foto: Bartolo Trovato Pmm. Sopra la bardatura vincitrice dell’sms voto, che ha ricevuto il Trofeo Comune di Scicli. Sotto un momento della votazione che è stata proiettata nello schermo e in tempo reale consentiva a tutto il pubblico di vedere la classifica)