Una stele dedicata a “tutte le Giovani Vittime della strada” è stata posta domenica mattina su Largo Gramsci, in Piazza Italia a Scicli. A benedirla Padre Di Pietro.

Molto partecipata la “1° Giornata Cittadina della Sicurezza Stradale”, deliberata dal Comune dietro iniziativa dell’ Associazione “Giovani Vite da Amare, nel ricordo di Dario Campo”.

Tra i promotori dell’iniziativa anche la Scuola-famiglia Q. Cataudella onlus, EspolorAmbiente, Consorzio Revisioni Auto.

Protagonisti in questa importante domenica anche le Associazioni culturali: Club fiat 500 dei tre colli di Scicli, gli Amici della Moto, il club Vespa d’Italia di Sampieri, i Camminatori, il Masci, Marinai d’Italia gruppo di Scicli, Gruppo allegria e simpatia, la Protezione civile di Scicli, ecc.

Piazza Italia è stata riempita dalleFiat 500, da moto e bici d’epoca, dai mezzi della Polizia Stradale e della Polizia urbana.

Dopo un primo momento in Piazza, una passeggiata per le vie del Centro Storico della Città.




Infine al Cine-Teatro Italia il momento conclusivo con la consegna del Trofeo Dario CAMPO, alla presenza del Sindaco di Scicli prof Enzo Giannone (nelle funzioni anche di dirigente dell’Istituto Q. Cataudella), della Presidente dell’Associazione famiglie vittime della strada, del Comandate della Polizia stradale dr. Gaetano Di Mauro, del Comandate della Compagnia dei Carabinieri di Modica e del Comandante della Polizia Urbana di Scicli e del prof Orazio Palazzolo medico psichiatra dirigente del Serv. Tossicodipendenti di Ragusa Presente anche il Rappresentante del Prefetto che ha inviato tramite di lui un suo personale saluto.

Questo primo Trofeo è stato dedicato all’Istituto Scolastico Q. CATAUDELLA e consegnato nelle mani del Dirigente Giannone, con la seguente motivazione: “Per i dieci anni di collaborazione e di impegno prestato dall’Istituto nel campo della sicurezza stradale e della prevenzione dei rischi”.

“La salvaguardia della vita sulla strada è indice di civiltà ed un atto di Amore”, ha detto durante il suo intervento, la Presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime della strada, Prof.ssa Giuseppa Cassaniti,

La giornata si è conclusa poi a sera nella bella Chiesa di San Michele, con un concerto del Corpo bandistico Ottavio Penna diretta dal maestro Magro e presentato dal prof Santo Piccione.

Foto: Oriana Rizza