Giovedì 8 maggio, a Donnalucata, alle ore 17:30, sarà consacrata la nuova chiesa di San Giorgio.

La Celebrazione sarà presieduta dal Cardinale Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di Città del Messico e Primate del Messico. Concelebrerà il Vescovo Staglianò.

Gioia grande per gli abitanti di Donnalucata, che vedono realizzato questo progetto così agognato; un percorso quello della consacrazione del nuovo edificio di culto, che è partito il 30 giugno del 2010, con la posa della prima pietra, da parte di Mons. Staglianò. “Costruiamo il tempio della nostra umanità”: con queste parole, il Vescovo di Noto ha inaugurato e benedetto l’inizio dei lavori della nuova chiesa, alla presenza del parroco di allora, Don Rosario Sultana, delle autorità civili e militari e di numerosi fedeli.

“La Chiesa sarà dedicata a San Giorgio – dice don Nello Garofalo, parroco della Chiesa S. Caterina da Siena di Donnalucata – la cui devozione nel territorio sciclitano ha origini molto antiche, che risalgono al XIV secolo. Il Signor Edmondo Riccotti La Rocca ha donato il terreno di C.da Cannamara per l’edificazione della nuova chiesa. Nell’atto di donazione il donatore ha dichiarato l’onore di intitolare il nuovo tempio a San Giorgio Martire, santo protettore della sua famiglia”.

Il progetto del nuovo tempio è stato approvato e finanziato dopo diverse revisioni, al fine di essere conforme alle indicazioni che la Chiesa italiana prescrive ai progettisti per nuove chiese.

Mons. Staglianò ha voluto introdurre nel nuovo tempio l’immagine della Vergine di Guadalupe affinché i fedeli imparando a conoscerla potessero amarla e venerarla. Questo desiderio è stato espresso dal Vescovo, quale frutto del suo pellegrinaggio in Messico, ai piedi della “Morenita del Tepeyac”.

chiesa san giorgio donnalucata