
Scicli – Inizia il dragaggio del porto di Donnalucata
- 28 Maggio 2025 - 7:17
- 0
Sono iniziati ieri mattina gli interventi di manutenzione straordinaria dei fondali del porto di Donnalucata cui seguiranno quelli che riguardano la manutenzione straordinaria e la nuova illuminazione del porticciolo.
Quattro Tir partiti da Palermo sono approdati nella mattina di ieri a Donnalucata per l’allestimento del campo base al servizio del dragaggio del porticciolo.
Il porto sarà dragato, messo in sicurezza e illuminato.
“In totale – fanno sapere dal Comune – saranno spesi 600 mila euro stanziati nell’ambito della minifinanziaria estiva dello scorso anno su emendamento dell’on. Ignazio Abbate. A pieno regime l’impianto di dragaggio sarà in grado di drenare mille metri cubi di sabbia al giorno.”
L’on Abbate spiega: “Scaturiti da un emendamento da 600 mila euro firmato dal sottoscritto alla penultima variazione di bilancio del 2024, questi interventi consentiranno la piena fruizione dell’opera (rimuovendo l’ordine di sequestro insistente sulla struttura) dando un forte impulso all’economia di Donnalucata visto che a giovarne saranno comparti fondamentali come la pesca ed il turismo.
Oltre all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e all’Amministrazione Comunale di Scicli, mi preme ringraziare le numerose associazioni di Donnalucata, vero cuore pulsante della frazione.
Dagli incontri con i loro rappresentanti sono nati i lavori di oggi, concepiti ascoltando i reali bisogni delle persone.
L’importanza di queste associazioni – conclude Ignazio Abbate – è fondamentale in ogni frazione o borgata perché vivendone i luoghi riescono ad interpretare i bisogni e le problematiche, come nel caso di Donnalucata.”