“Compito principale delle Istituzioni è quello di contribuire, facendo rete, a creare quel senso di comunità in cui si diventa cittadini consapevoli e attenti. Per queste ragioni abbiamo depositato un’interrogazione per meglio comprendere quali sono le problematiche che gravitano intorno ai locali di via Biancospino e alla loro destinazione a classi per gli allievi della scuola elementare dell’Istituto Don Milani.

Ebbene, dalla risposta fornitaci, è evidente che l’Amministrazione deve immediatamente prendere consapevolezza del suo ruolo di cabina di regia e mettere in campo tutte le energie per addivenire alla risoluzione della problematica, non sono certo sufficienti le rassicurazioni circa il monitoraggio dell’andamento dell’avviso pubblico di assegnazione Pubblicato dall’Agenzia del Demanio, oggi bloccato, o le vaghe rassicurazioni su interlocuzioni con altri, non meglio precisati, Enti Pubblici.

Non possiamo neanche trascurare l’importanza delle meritorie attività parrocchiali che vengono svolte in quei locali e che allo stesso modo contribuiscono a cementare il senso di comunità.

L’anno scolastico è iniziato ormai da un mese e i nostri piccoli concittadini hanno tutto il diritto di studiare e trascorrere buona parte delle loro giornate in spazi idonei e sicuri, riteniamo quindi che i tempi siano maturi per una soluzione condivisa degli spazi a beneficio di tutti, soprattutto dei più piccoli.

Da queste azioni i piccoli allievi dell’Istituto Don Milani impareranno ad avere fiducia nelle istituzioni e ad essere parte integrante di una comunità attiva e solidale.” Lo affermano in una nota congiunta le consigliere comunali Caterina Riccotti e Consuelo Pacetto.