Scicli – Indietro non si torna, la differenziata è civiltà e cultura. Dal 15 gennaio scompariranno i cassonetti
- 2 Gennaio 2012 - 17:33
- 0
Indietro non si torna. La raccolta differenziata è una scelta di civiltà e di cultura e Scicli deve proseguire gli sforzi in favore della tutela dell’ambiente.
Il Commissario straordinario del Comune di Scicli, dottoressa Margherita Rizza (nella foto a sx), ha scritto alla ditta che ha in appalto il servizio di raccolta differenziata, invitandola a ritirare dal centro urbano di Scicli e dal quartiere Jungi, i cassonetti stradali a partire dal prossimo 15 gennaio.
“La raccolta differenziata domiciliare rappresenta lo strumento più efficace per diminuire la produzione di rifiuti urbani da avviare allo smaltimento, e per ottemperare alle disposizioni ed ai parametri non più eludibili, fissati dalla L.R. N° 9/2010, (per cui bisogna raggiungere quota 40% di differenziata nel 2012)” scrive la commissaria Margherita Rizza.
“Occorre perciò ridisciplinare la gestione del servizio per la parte che attiene in particolare alle disposizioni contenute nelle vigenti ordinanze sindacali in materia di controllo e di sanzioni, per cui si dispone che a decorrere dal 15 gennaio 2012, nei centri abitati di Scicli e Jungi, termini la fase sperimentale e venga integralmente attuata la raccolta differenziata spinta procedendo alla totale rimozione dei cassonetti stradali ivi tuttora presenti.
Gli operatori ecologici addetti alla raccolta domiciliare avranno cura di segnalare eventuali inadempienze delle utenze domestiche e non, al fine di dare corso alle successive eventuali fasi sanzionatorie”.
La consapevole e responsabile collaborazione dei cittadini consentirà di evitare nuovi aumento della Tarsu.
Come si ricorderà, il lunedì è riservato al ritiro dell’umido e della frazione secca, il martedì a carta, cartone e tetrapak, il mercoledì alla plastica e all’umido, il giovedì a vetro, lattine e conserve, il venerdì all’umido e al secco.