Scicli – InDanza, il nuovo progetto di Giovannella Inì | Aperte le iscrizioni
- 15 Settembre 2023 - 7:36
- 0
“InDanza non è solo una scuola di danza, ma è un laboratorio di arti sceniche che si pone l’obiettivo di accompagnare piccoli e non in un vero e proprio percorso di crescita personale”. Così Giovannella Inì spiega il suo nuovo progetto che aprirà i battenti nei primi giorni di ottobre in via Nuoro 5 (Piazza Morandi) a Donnalucata, ma intanto sono già aperte le iscrizioni.
“InDanza Laboratorio di Arti Sceniche – spiega ancora Giovannella Inì- è un progetto frutto della tanta esperienza maturata nel corso degli anni. Per il nome della nuova scuola ho un po’ giocato con il mio cognome: IN, quindi, come abbreviazioni di Iní e IN inteso come il segnale più classico del rapporto locativo, immersione, collocazione nello spazio e nel tempo. Dentro e visceralmente, DENTRO LA DANZA”. Perché, come ho sempre detto ai miei allievi, a prescindere da ciò che si farà nella vita la Danza è un percorso formativo e di crescita che in primis riguarda l’individuo in tutti suoi aspetti, oltre a quello della preparazione fisica. Ma tocca anche l’aspetto psicologico, oserei dire spirituale e artistico. Inoltre, vorrei dire che uno degli obiettivi e riportare un po’ l’attenzione del ballerino nella visione di interprete e non solo come performer. Curare la tecnica, a quella non si prescinde mai. Ma attenzionare molto la funzione comunicativa. Laboratori Arti Sceniche – Continua Inì- perché sarà un piccolo laboratorio, spazio creativo doveva ognuno cercherà di esprimersi, mettersi in gioco e trovare nuove modi di scoprire se stessi. Ma dove cercheremo anche di portare fuori tanti messaggi sociali, punti di riflessione che ci riguardano. Riguardano noi, la realtà e la società in cui viviamo. Dove in un mondo all’apparenza molto comunicativo, cercheremo di comunicare attraverso linguaggi diversi un po’di noi e di ciò che ci circonda.
A tal proposito – ancora l’insegnante Giovannella Inì – cercherò di promuovere un corso di Danza per Adulti, allo scopo di realizzare il sogno di chi voleva fare danza in tenera età e non l’ha fatta o di chi faceva danza ma per gli impegni che la vita da adulti ci riserva ha lasciato perdere. Volendo sdoganare il concetto che la danza va fatta solo da piccoli e promuovendo il concetto di scoprire un nuovo linguaggio per esprimersi e parlare un po’di sé.
Mi preme anche dire – conclude Giovannella Inì- che siamo aperti a forme di collaborazione con chi ne abbia voglia per creazioni di eventi dal carattere culturale, artistico e sociale sul nostro territorio perché sono convinta che la collaborazione porti a migliori risultati”
Ecco a chi si rivolgono i corsi e i laboratori previsti
Corsi a partire dai 3 anni di età, queste le discipline: Danza classica, moderna e contemporanea; Propedeutica della Danza e Gioco Danza; Danza per adulti; Ginnastica a corpo libero; Laboratorio teatrale; Laboratori per ogni singola disciplina.
Per info e per le iscrizioni contattare il 328-8920432