Scicli – Il “Q. Cataudella” partecipa alla settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)”
- 10 Dicembre 2015 - 12:15
- 0
Con il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), che definisce i nuovi indirizzi in materia di digitalizzazione della scuola italiana per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale. E’ importante che il futuro descritto nel Piano diventi presto un presente tangibile e condiviso da tutti ed è con questo intento che è stata organizzata la Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015, al fine di sensibilizzare e informare le comunità scolastiche rispetto ai contenuti del PNSD. La Settimana PNSD prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale. In questo contesto, per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale, la Settimana del PNSD avverrà in concomitanza con la Settimana internazionale dell’Ora del Codice – https://hourofcode.com/it alla quale il MIUR aderisce tramite l’iniziativa Programma il Futuro, sviluppata in partenariato con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informativa).
Anche ll’Istituto di Istruzione Superiore “Q. Cataudella” di Scicli partecipa alla settimana del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), con l’evento “EduScicli digitale”.
Dal 10 al 15 dicembre 2015 tutte le classi parteciperanno all’Ora del codice, collegandosi al sito http://www.programmailfuturo.it; dalla homepage del sito si accede al menù “Percorsi” e quindi L’Ora del codice.
Sabato 12 dicembre 2015, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 saranno organizzate le seguenti attività:
- ore 16:00, androne della sede di via Primula: Inizio dei lavori – Benvenuto del Dirigente Scolastico prof. Enzo Giannone
- ore 16:15, androne della sede di via Primula: Presentazione del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) da parte della prof.ssa Catia Occhipinti, Animatrice Digitale della scuola.
- ore 16:30, androne della sede di via Primula: Presentazione del progetto ”A scuola di Opencoesione”, a cura degli alunni della classe 3^B Istituto Tecnico Economico, indirizzo Amministrazione Finanze e Marketing.
- dalle ore 17:15 alle ore 20:00: visita dei vari laboratori informatici e multimediali della scuola, in cui gli studenti presenteranno i loro prodotti multimediali. In particolare:
– Presentazione del bog “Scicliceo”
– Presentazione del blog dell’Istituto Tecnico Agrario
– Presentazione del sito web della scuola http://www.Istitutocataudella.it
– Presentazione dei PPT prodotti dagli studenti: Giochi d’azzardo; Risparmiare sulla bolletta del telefono; Cambio monetario ecc.
– Proiezione di cortometraggi
– Proiezione di video in lingua inglese
– Registrazione ed elaborazione di brani musicali, con la partecipazione della “Quintino’s band”.
– Utilizzo dei laboratori multimediali mobili.
Sono invitati a partecipare tutti gli alunni, i genitori, l’associazione Scuola – Famiglia “Q. Cataudella”, il personale docente e non docente, tutti i cittadini che lo vorranno.
Saranno aperti i laboratori di informatica e i genitori che lo desiderano potranno imparare ad accedere al registro elettronico per seguire l’andamento didattico disciplinare dei loro figli. L’ufficio alunni della segreteria sarà aperto per consegnare la password del registro on line ai genitori che non l’hanno ancora ritirata.