RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO un documento a firma del Preside e Consigliere Comunale Enzo Giannone, sulla palestra di via Bixio. Ecco qui sotto quanto scritto da Giannone.

 

enzo giannone preside“Ho letto in questi giorni tanti interventi sullo stato delle palestre di Scicli, per ultimo un invito dell’assessore al ramo ai Dirigenti scolastici a relazionare su di esso.

Ho ritenuto opportuno dare qualche piccolo consiglio all’assessore.

“Le palestre comunali non sono di competenza dei dirigenti scolastici, egregio assessore, bensì del comune. Per quanto riguarda la palestra di via Bixio, vada a leggersi tutte le carte, ivi compresa una mia relazione – credo del 2012 (da Dirigente reggente l’Istituto comprensivo) – in cui dicevo con chiarezza e puntualità tecnica – come mio solito – le cose che non andavano sotto il profilo della sicurezza e riconsegnavo la struttura al comune. Una struttura appena rimessa e consegnata in fretta e furia alla scuola nell’estate di quell’anno, con una procedura amministrativa peraltro molto anomala. Le confido una chicca: si può realizzare un controsoffitto, relativamente basso e con pannelli leggerissimi, in una palestra dove si devono praticare sport di squadra con palla???

Un consiglio: faccia tirar fuori agli uffici tutte, ma dico tutte, le carte esistenti.

Per quanto riguarda la palestra del Liceo “Q. Cataudella” – peraltro non di competenza del comune ma della provincia – le comunico, come già saprà, che è un vero gioiello, forse la migliore struttura sportiva scolastica della provincia di Ragusa, totalmente in sicurezza, attrezzata, con una batteria di spogliatoi (compresa l’acqua calda!!!) da far invidia a moderni palazzetti dello sport, e utilizzata da 14 società sportive più l’associazione scuola-famiglia, oltre alle normali attività didattiche. Il tutto grazie al lavoro della scuola… Secondo un modello, questo si interessante e su cui Lei forse si dovrebbe informare, di gestione degli impianti che mira a fare dello sport un vero impegno sociale.

Per tutto il resto, sig. Assessore, mi consenta, tutta aria fritta e rifritta… ivi compresi le tante esternazioni e “visite guidate” alle palestre di questi ultimi giorni provenienti da tanti personaggi, incluso qualche consigliere comunale…”

Enzo Giannone