Scicli – Il nuovo singolo di Eva Sinacciolo, “Rarichi” ammalia Via Penna
- 31 Agosto 2024 - 17:52
- 0
“Rarichi in dialetto siciliano significa radici. Mi è capitato spesso di sentire l’espressione “ristari che rarichi o suli” ovvero “rimanere con le radici al sole”. Questo modo di dire lo interpreto un po’ a modo mio, penso che rimanere con le radici al sole significhi perdere anche se stessi, la propria essenza, rimanere senza difese.” Così ieri sera, Eva Sinacciolo, (21 anni) ha presentato per la prima volta il suo brano inedito, “Rarichi”, sul palco in Piazza Municipio davanti al pubblico che affollava Via Penna, luogo dichiarato dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità. Tutti ammaliati dalla sua voce, dalle parole del brano, dalla musica …; in quel luogo magico che tutto il Mondo ha potuto conoscere grazie anche al “Commissario” Montalbano, in quei circa 4 minuti, si è creato un mix straordinario, di Bellezza. Artistica. Occasione della presentazione dell’inedito, lo spettacolo degli allievi del corso di canto di Accademia della Musica, della Maestra Lina Pluchino. Quest’ultima ha da sempre creduto nelle enormi potenzialità di questa sua allieva, sia come Autrice che come Interprete.
“Vivere lontano da casa – ha raccontato ancora Eva Sinacciolo – mi ha fatto capire come io possa chiamare “casa” più di un posto, di come io possa mettere radici ovunque, ma quelle vere rimangono nei posti in cui apprendi cos’è l’amore per la prima volta, e che io lo voglia o no, quel posto per me è la Sicilia. Quindi dal mio costante senso di inadeguatezza, dal mio sentirmi “con le radici al sole” in qualunque luogo io sia, è nata questa canzone.”
Sono stati dei mesi intensi quelli appena trascorsi per la giovane Artista Sciclitana, qualche mese fa ha partecipato ad una Masterclass di scrittura creativa tramite un bando sul sito di ABF (Andrea Bocelli Foundation), tenuta dal docente Giovanni Caccamo. Eva è stata scelta per tenere dei laboratori di scrittura al Giffoni Film Festival. Ha inoltre aperto un concerto di Giovanni Caccamo a Catania. Il tutto riesce ad incastrarlo con gli studi universitari.
La musica di Eva Sinacciolo, su Spotify, e su YouTube.
Vi proponiamo qui di seguito un breve estratto di “Rarichi”, presentata venerdì 30 agosto 2024.
Nella foto in basso Eva è con la sua Insegnante Lina Pluchino