Scicli – Il Consigliere Puglisi: Lo sport è per tutti
- 1 Ottobre 2013 - 19:54
- 0
Lo sport, la scuola, l’arte e la cultura in genere, sono parte di un patrimonio collettivo che va promosso, incentivato e supportato in tutte le forme, con ogni mezzo, e non ostacolato, più per incapacità gestionale che per effettive esigenze legate a calcoli finanziari, tra l’altro mal effettuati.
Lo sport in particolare, oltre che salutare è un indispensabile strumento di socializzazione e di crescita umana.
Compito dell’Amministrazione Comunale è in primis quello di provvedere alla manutenzione regolare e puntuale di tutte le strutture comunali utilizzate dalle società sportive, che dovrebbero essere in grado di fruire dei servizi già all’inizio della stagione sportiva.
L’amministrazione dovrebbe, poi, inoltre, farsi promotrice di progetti, da realizzarsi in collaborazione con la Regione, le scuole, le parrocchie, che abbiamo il fine della partecipazione alla vita sportiva della città anche delle fasce più deboli (minori, giovani, famiglie disagiate, disabili).
Dovrebbe investire risorse nella formazione e migliorare le strutture esistenti, in collaborazione con gli Enti e le società sportive operanti nel comune, per un uso corretto delle strutture sportive.
Si dovrebbe porre particolare attenzione nel controllo di gestione degli impianti comunali per garantirne l’uso da parte di tutti i cittadini interessati, sia a fini promozionali che agonistici.
I contributi comunali dovrebbero essere erogati in modo trasparente ed equo, avendo particolare riguardo alle società sportive che garantiscono lo sport per tutti, attivando meccanismi di controllo sull’uso effettivo delle strutture comunali.
A tal fine si rende necessaria la collaborazione dei soggetti interessati, per la predisposizione di un regolamento con criteri chiari ed oggettivi per la concessione degli spazi.
Peppe Puglisi.