Appuntamento con la comicità il 4 e 5 Gennaio a Scicli Salone cripta in piazza Carmine e Museo del costume via Mormino Penna.

Nel periodo natalizio la nostra cittadina sarà la protagonista  di una iniziativa artistica teatrale, principalmente frutto del lavoro e della bravura  di due ragazzi, aspiranti attori, che nel loro piccolo vogliono presentare una delle loro idee e lo faranno  con uno spettacolo comico dal titolo “Meno male che ci pensa lui”.

L’idea è quella di raccontare la storia di due cugini panettieri alle prese con la crisi economica attuale e con la spietata concorrenza di un altro panificio del paesino ma che , allo stesso tempo, cercano di conciliare esigenze di vita contrapposte, come il valore del matrimonio con il dovere di portare avanti l’attività di famiglia, ricordandoci che c’è ancora chi crede in questo, e dalla parte opposta ci presentano la figura del tipico “bamboccione” scansafatiche a cui importa solo il divertimento. Li vedremo coinvolti in spiacevoli equivoci ma anche in situazioni divertenti. Complessivamente il titolo esprime un riassunto di tutto il senso a cui si ispira lo spettacolo  e cioè che nella vita si tende a voler fare affidamento di continuo su qualcun altro per togliersi il peso dei propri problemi e lasciare che siano gli altri a risolverli  ma alla fine si scopre che è stata una pessima idea e se ne patiscono le conseguenze. Marco Giavatto, reduce dal precedente successo avuto con “Peggio di così si può” One  Man Show, da lui scritto ed interpretato, ed Enrico Grimaldi, interprete di numerosi spettacoli teatrali di un certo spessore nella Capitale ma anche comico e speaker radiofonico, sono, quindi, gli ideatori ma anche i principali e unici attori presenti in scena e saranno impegnati a presentare due  personaggi ciascuno , che saranno, come loro stessi ci hanno anticipato nei divertenti  Promo “fatti in casa” sullo spettacolo, uno strozzino, un prete e naturalmente i due panettieri.

Tuttavia, se si vuole, si potrebbe anche vedere un piccolo riscontro politico nella tematica dello spettacolo. Infatti, riflettendo sul messaggio che questo ci vuole mandare si potrebbe fare un collegamento con l’attuale situazione politica che ha deluso e continua a deludere tendenzialmente le aspettative di chi riponendo nei “politici” le speranze di veder svanire le complicazioni ha votato per loro, pensando appunto “meno male che ci pensa lui” ad occuparsi dei nostri interessi.

Lo spettacolo è gratuito, dovremo solo essere presenti all’appuntamento il 4 e 5 Gennaio e regalarci un momento di svago a grazie a questi due personaggi interessanti che si misurano con la realtà del pubblico sciclitano e non solo. Di questi tempi, carichi di dubbi e di ansie, momenti del genere sono da considerarsi dei toccasana! Per cui non resta che dire :-Meno male che ci pensano loro due a farci divertire.-

S.P.

(Nel video sopra un promo della serata)