Scicli – II Memorial “Francesco Ficili”. Tre giornate intense di basket giocato con tanta passione
- 9 Agosto 2015 - 7:45
- 0
Lo spazio interno della scuola materna di via Villa Medici di Donnalucata è divenuta, anche per questa seconda edizione, la location dell’evento sportivo estivo di StreetBall dedicato a Francesco Ficili.
Più di cento atleti dai 15 anni in su, provenienti da diverse regioni italiane, da buona parte della Sicilia e naturalmente da Scicli, più di trecento persone tra amici ed appassionati del basket hanno fatto da cornice alla manifestazione di basket estivo 3 on 3 tra le più importanti della provincia di Ragusa.
L’evento sia per le formazioni coinvolte, sia per le categorie interessate (Open, Misto, Under 18 e Under 15), sia per l’inserimento nel circuito FISB, sia per la partecipazione degli Ultras del Siracusa calcio ha avuto un eco mediatico importante sia in ambito provinciale che regionale.
Dopo le gare di qualificazioni, che hanno interessato le 22 formazioni nei giorni di lunedì e martedì, è seguita, mercoledì 5 agosto, la fase delle gare di semifinale, di finale e la cerimonia di premiazione.
Il momento finale della premiazione, seguito al minuto di silenzio per ricordare Francesco, è stato caratterizzato dalla fiaccolata accompagnata dai cori degli Ultras, dall’intervento del Presidente della “Fernando Ciavorella” dott. Vincenzo Inì il quale ha ringraziato la dirigenza societaria e lo staff organizzativo, curato dal coach della Ciavorella prof. Santo Carestia, dal coach Alberto Carestia e dalle assistenti Sara Favacchio e Andreina Miccichè, assumendosi formale impegno di realizzare, per il prossimo anno, un Memorial ancora più spettacolare. Dopo è seguito il discorso del prof. Bruno Ficili, padre di Francesco, il quale ha sottolineato l’importanza dello sport visto non come attività fine a se stessa ma come momento e mezzo per lo sviluppo delle attività psico-fisiche e strumento educativo e formativo capace di inculcare nei giovani i principi di lealtà, di gratuità, del rispetto delle capacità altrui, del dominio di sé, del senso di autodisciplina, in altre parole i valori di solidarietà e di amicizia.
Quest’anno la formazione vincente della categoria Open partecipa alla Finale Regionale dei Tornei siciliani affiliati al circuito FISB – Free Italian StretBall che si svolge proprio oggi, domenica 9 Agosto a Capo d’Orlando (ME).
Questi i premiati per la Categoria Open:
1° Classificati “Coca-Cola” formata da Lonatica Fabrizio, Lonatica Lucio, Busi Luca;
2° Classificati “Green Team” formata da Miccichè Giuseppe, Piccione Ignazio, Romeo Filippo e Iacono Antonio;
3° Classificati “Never Surprise” formata da Ciurciù Giuseppe, Emmolo Giuseppe, Inì Andrea e Inì Paolo.
Questi i premiati per la Categoria Misto:
1° Classificati “Triumvirato” formata da Lonatica Lucio, Carestia Antonio e Carnemolla Giovanna;
2° Classificati “I Toscani” formata da Agolino Alessio, Candoni Andrea, Fidone Melina e Schembri Valentina;
3° Classificati “Clagu” formata da Lorefice Enrico, Lorefice Giorgio, Gugliotta Clara e Romeo Filippo.
Questi i premiati per la Categoria Under 15:
1° Classificati “I Kebabbari” formata da Merli Simone, Lumiera Luca, Ingarao Salvatore e Guarino Gabriele;
2° Classificati “The Furious Bulls” formata da Iozzia Piergiorgio, Marino Bartolo, Scivoletto Francesco e La Rocca Gioele;
3° Classificati “Siclensis Basketball” formata da Piccione Angelo, Timperanza Nicola, Tenace Marco, Riccotti Vincenzo.
Questi i premiati per la Categoria Under 18:
1° Classificati “EuroCasa” formata da Lorefice Enrico, Iacono Stefano, Ferro Paolo e Ricca Andrea;
2° Classificati “Nove TV” (squadra sponsorizzata dal nostro giornale, nella foto qui a sinistra) formata da Agolino Alessio, Giannone Antonio, Giannone Michele e Asta Christian;
3° Classificati “Sapori Solari” formata da Lauretta Lorenzo, Riccotti Andrea, Iacono Guglielmo e Nigito Samuele.
I premiati come miglior giocatore:
Categoria Open: Lonatica Lucio;
Categoria Misto: Carnemolla Giovanna;
Categoria Under 18: Giannone Antonio;
Categoria Under 15: Marino Bartolo.
La manifestazione organizzata dall’U.S.D. “Fernando Ciavorella” è stata sponsorizzata da Nova S.r.l., società Sibeg di Catania, Arrabito Salvatore di Nifosì Nunzio, Associazione Agricola San Giuseppe, Amici Miei, Buki Buki, Blazer, ItalPlant, Profilmet, Pandivino, Samer Sport Ragusa e dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa.