Il popolo dei social lo acclama. La gente che lo incontra in giro in questi giorni, a Scicli e nelle borgate, lo ferma  e lo prega (manco fosse un Santo) di risolvere varie problematiche più o meno note,  buche stradali, perdite di acqua, e problematiche varie.

Abbiamo incontrato stamattina il neo assessore alla Manutenzione ed Ecologia – Autoparco – Viabilità – Igiene Pubblica e Ambientale – Randagismo – Protezione Civile, Ignazio Fiorilla, e ci ha incuriosito il suo abbigliamento: una tuta. “Oggi vesto i panni di volontario”, ci ha detto.

Assieme ad alcuni componenti dell’Associazione 1°Maggio Jungi, di buon mattino l’assessore si è recato a Playa Grande per realizzare una sorta di passaggio che consenta ai diversamente abili l’ingresso in spiaggia e dunque di raggiungere il mare. Con l’auto personale, una Fiat Punto, piena di attrezzatura (manco fosse un capo cantiere) si è recato di buon mattino nella frazione marinara sciclitana e armato contemporaneamente di buona volontà, assieme agli altri volontari, ha realizzato l’opera.

Finito ciò un altro problema, un bagno pubblico comunale posizionato a Donnalucata, all’ingresso della spiaggia di ponente, che però non viene aperto e quindi rimane inutilizzato dalla collettività. “Il bagno esiste, l’ho provato, funziona, e quindi deve essere reso utilizzabile dalla collettività tutta“, dice Fiorilla. Mancava la chiave! Trovata. Problema risolto.

Terminato questo sopralluogo, quando pensavamo di andare a pranzare (sono le ore 13:30 circa), si corre invece in Via del Palo Bianco, all’uscita di Donnalucata, dove viene segnalata la presenza di una griglia o caditoia che dir si voglia, pericolosa, ceduta, rotta, divelta.

“Pare che la segnalazione con un post su Facebook, sia stata effettuata da chi da diversi anni ricopre un ruolo istituzionale e  stranamente si accorge solo in questi giorni del problema – afferma Ignazio Fiorilla -. E’ forse un attacco alla mia persona, oppure al Sindaco, o alla giunta comunale? Invitato comunque ad effettuare un sopralluogo sono intervenuto, eccomi qui. Voglio precisare che sono stati pianificati  sin dal mio insediamento, due settimane fa, gli interventi da effettuare nel territorio, da diversi giorni la macchina comunale è quindi a conoscenza che la prossima settimana sarebbero state sistemate quelle che io definisco le griglie parlanti/sorridenti, perchè quando ci passano le auto sopra si aprono e chiudono, come a voler parlare o sorridere in alcuni casi” – dice Fiorilla, che ci “regala” questo video, che qui di seguito pubblichiamo.