anna marinoAvere un libo tra le mani e sapere che quel libro è stato scritto da un tuo compaesano ha sicuramente un sapore diverso. Questa è la sensazione che ho avuto prendendo tra le mani “I magici colori dell’arcobaleno” racconti, pensati e scritti per bimbi. L’autrice è Anna Marino, 37 anni, vive a Cava D’aliga ed è in questa tranquilla e colorata frazione che si è ispirata per mettere appunto un libro che mai e poi mai avrebbe pensato un giorno potesse essere pubblicato da una casa editrice che ha deciso di puntare sul suo lavoro . Abbiamo deciso di incontrare Anna perché la sua storia ci è subito piaciuta, ne è uscita fuori una bella intervista:

annaAnna, partiamo subito dal libro, com’è nata l’idea, di cosa parla?

«Il mio libro è una raccolta di favole inventate per mio figlio. Sotto la continua e incessante richiesta di nuovi racconti, ho cominciato a scriverli personalmente e, creare per lui mondi incredibili. Solo in seguito ho deciso d’inviarli ad una casa editrice.  I magici racconti dell’arcobaleno narra di personaggi bizzarri, di mondi incantati . Non manca l’ingrediente più importante di tutti : i sentimenti. Ogni storia impartisce una lezione di vita. Nei miei fantasy c’è sempre un messaggio profondo che porta il lettore, anche il più piccino a riflettere».

Quando è cominciata questa passione?

«In tenera età. Già alle elementari  avevo scritto il mio primo romanzo d’avventura fantasy. Ricordo bene le pagine a righe del mio quaderno, riempite dalla scrittura sgangherata e incerta. Ma finirlo è stata una grande emozione».

Ci sono tanti che per iniziare a scrivere devono sottostare ai compromessi con case editrici garantendo l’acquisto di un certo numero di copie o altro, invece la tua casa editrice, la MonteCovello ha deciso di puntare su di te, come ha avuto inizio questo rapporto?

«E’ nato quasi per gioco. E’ stata più una scommessa con me stessa. Durante il periodo natalizio hanno indetto un concorso : scrivi un racconto che racchiuda la magia del Natale.  Ho seguito il mio istinto e mi sono lasciata guidare dalle mie emozioni. Ho scritto un racconto che è stato selezionato ed è entrato a far parte, di una meravigliosa antologia. In seguito ho deciso di tentare nuovamente la fortuna inviando anche il manoscritto, delle fiabe che avevo creato per mio figlio».

Cosa hai provato quando il tuo libro è stato pubblicato?

«L’emozione che ho provato è stata paragonabile alla nascita di un figlio: emozione, soddisfazione, gioia intensa e tanto orgoglio per aver raggiunto un obbiettivo che sembrava lontano anni luce».

Continuerai a scrivere il genere fiabesco o ti cimenterai in altro?

«Mi dicono spesso che sono molto eclettica;mi adatto a scrivere generi molto differenti tra loro. Dal fantasy al giallo, al romanzo. Amo molto cambiare e mettermi alla prova».

Hai scritto altri libri?

«Attualmente in commercio oltre ai Magici racconti dell’arcobaleno, sono disponibili altre due antologie che contengono le mie storie: Fiabe e favole per il terzo millennio e Racconti per il Natale. Inoltre sul sito Mamoo.it  è possibile scaricare una mia nuova fiaba, illustrata dalla bravissima Martina Greco “Pasticcio e pasticcione» .

I tuoi prossimi impegni?

«Molti, sono in continuo fermento . Attualmente sto lavorando al seguito dei Magici racconti dell’arcobaleno.   Sto ultimando un romanzo  dark per ragazzi. Inoltre mi sto dedicando anche alle illustrazioni e alla realizzazione di copertine per gli autori emergenti. Insomma la creatività non mi manca il desiderio di mettermi in gioco nemmeno. Se volete conoscermi meglio seguitemi su Meetale.com, una piattaforma online dove potrete leggere i miei racconti gratuitamente. Buona lettura!»