Vasto incendio in corso a Sampieri. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle ore 13:30 nelle campagne della parte alta della frazione balneare sciclitana. Alte e visibili da diversi km di distanza, le fiamme minacciano abitazioni e un resort.

Ieri il Dipartimento Regionale della Protezione Civile aveva diramato un bollettino di allerta per la provincia di Ragusa per l’alto rischio incendi, oggi era già prevista una giornata da bollino rosso anche a causa del forte vento che da ieri soffia in tutta la provincia.

Il rogo è divampato dalle campagne a monte di Sampieri, dinnanzi la Pineta dove è immerso il Villagio Turistico Marsa Siclà. E proprio dal villaggio turistico sono partite le prime operazioni per tentare di domare l’incendio gettando acqua con le pompe attorno alla campagna minacciata dalle fiamme. In attesa dell’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco, diverse squadre sono state convogliate sul posto.

Non è chiaro ancora cosa abbia provocato l’incendio, non si esclude la matrice dolosa.

Mentre vi scriviamo stanno operando i Vigili del Fuoco anche con mezzo aereo e personale della Forestale;  il pericolo per le abitazioni e per il resort non è ancora scampato.

Carabinieri e Polizia Locale per gestire il traffico e sgomberare la pineta: tutte le persone sono state invitate ad allontanarsi e a togliere le auto lasciate in sosta nei pressi della litoranea.




Foto: web