Guanti monouso abbandonati per le strade di Scicli: sono diverse le segnalazioni, in particolar modo il problema spicca in corso Garibaldi e Viale 1° Maggio.

Un segno di inciviltà che non può passare inosservato, non è possibile che nel 2020 si buttino rifiuti (qualsiasi) in giro, fatto ancor più grave, nel centro abitato.

Chi ci segnala “questo delitto” vuole sensibilizzare sia i cittadini, ma anche chi ha compito di mantenere pulita la città, soprattutto in questo periodo dove si fatica a compiere normali azioni quotidiane poichè il rischio contagio da covid19 è sempre dietro la porta.

Per combattere l’emergenza coronavirus è opportuno infatti l’uso, oltre che di mascherine, anche di guanti monouso, nei supermercati, ma anche in altre attività, molte di queste si fanno carico anche di fornirli ai clienti, ma poi accade purtroppo che molti cittadini non li smaltiscono come andrebbe fatto creando un danno sanitario e ambientale.

Diverse le segnalazioni che ci giungono da varie zone della città, nei pressi di supermercati, ma anche di farmacie, c’è chi li lascia addirittura dentro il carrello della spesa.

Eppure siamo tempestati in Tv, Radio, sui social, di spot che ci invitano a conferire questi articoli  nella raccolta indifferenziata. E’ bene avvolgere questi rifiuti in 2 o 3 sacchetti, per essere sicuri che niente fuoriesca e chiuderli bene. Per chiudere il sacchetto è bene usare dei guanti monouso, che poi andranno in un altro sacchetto che andrà sempre nella raccolta indifferenziata. Ricordiamo che i dispositivi sanitari sono molto resistenti e potrebbero durare nell’ambiente decine di anni.