scuola cataudella scicli newVenerdi 26 febbraio 2016, a partire dalle ore 8:30 e fino alle ore 10:30, si terrà nei locali dell’auditorium del Liceo di viale dei Fiori, la prima parte del seminario “Semi di pace 2016. Incontri con israeliani e palestinesi di Parents Circle Families Forum, forum binazionale per il superamento della violenza″, promosso dalla rivista “Confronti”, con il sostegno dell’8 per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi), e in stretta collaborazione con MH – Casa delle Culture a Scicli.

L’incontro è gestito dal “Parents Circle Families Forum”, un forum binazionale i cui membri – sia israeliani che palestinesi – hanno subito una perdita nella più ristretta cerchia familiare a causa dell’ “altro”. Nonostante ciò, e questa è l’importanza della loro testimonianza, i membri di PCFF hanno deciso di “rompere il cerchio di sangue” e di impegnarsi in prima persona per la riconciliazione fra i due popoli.

Sempre venerdi 26 febbraio 2016, a partire dalle ore 11:20 e fino alle ore 13:00, si terrà nei locali dell’auditorium la prima parte “8° Giornata dei giovani per la sicurezza stradale, Dario Campo”. Il tema principale della giornata riguarderà la sicurezza ma anche la formazione e le prospettive dei giovani oggi.

Programma:
– Saluti del Dirigente Scolastico Enzo Giannone
– Gregoriana Occhipinti e Raffaele Pisana, Consorzio Revisione Modica, “Divertiamoci sicuramente”.
– Prof. Giovanni Fiorito, Università di Catania, “Zero vittime sulla strada, si può”.
– Prof. Domenico Pisana, scrittore e saggista, “I giovani del terzo millennio tra sogni e desideri, naufragi e speranza”.

Sabato 27 febbraio 2016, a partire dalle ore 11:20 invece un recital “Come uccelli di passo. Migranti di ieri e di oggi”, dedicato al tema dell’emigrazione come questione centrale del passato e del presente.