Si è tenuto ieri l’appuntamento conclusivo della giornata cittadina della sicurezza stradale, manifestazione che si è svolta in collaborazione con il Comune, che serve a ricordare le vittime della strada e promuovere l’educazione stradale verso i giovani e le loro famiglie.

Anche quest’anno l’intenso appuntamento è stato organizzato dalle associazioni cittadine culturali e sportive con capofila Giovani Vite da amare nel ricordo di Dario Campo.

Numerosi gli appuntamenti, per sensibilizzare in particolar modo i giovani ad una guida equilibrata, che si sono tenuti prima della giornata di ieri.

Così il dott. Salvatore Campo al termine della manifestazione: “Mi preme moltissimo ringraziare tutti i soggetti istituzioni associazioni famiglie giovani scuole ed altri che sono stati presenti e che hanno aderito al nostro invito. Abbiamo notato quanta sensibilità ci sia nella comunità sciclitana sui temi della sicurezza stradale. Abbiamo potuto infatti registrare una partecipazione molto ampia da parte di tutti i settori della nostra società. Particolarmente significativa la presenza delle forze dell’ordine molto ampia e molto attiva, come altrettanto quella delle scuole soprattutto da parte dei gruppi docenti. Ringraziamo  tutti e nello stesso tempo a nome di tutte le associazioni che hanno organizzato la manifestazione rinnoviamo l’impegno ad essere d’esempio per una corretta circolazione sulla strada. Mettiamoci sulla buona strada vuol dire che la strada deve essere il luogo di una circolazione sostenibile; il che vuol dire  che  sulla strada non ci devono essere feriti e tanto meno morti. Preghiamo tutti i giovani e gli studenti a seguirci con convinzione in questo nostro progetto. Rispettare le norme non significa soltanto obbedire a un coacervo di regole più o meno facili o accettabili ma significa immedesimarle fino a farle diventare un patrimonio personale  di formazione e di educazione civica.”

Il trofeo Dario Campo è stato assegnato al Consorzio provinciale delle autoscuole con la seguente motivazione: per i contributi forniti e per avere aderito al progetto “zero vittime sulla strada insieme si può”, con l’impegno di diffondere la cultura della sicurezza stradale come guida e processo di formazione nelle proprie specifiche attività”.

La borsa di studio Dario Campo, istituita come  premio al merito scolastico e l’interesse per lo studio, in questo suo 18esimo anno, è andata alla studentessa Miriam Cocuzza del liceo classico dell’Istituto Quintino Cataudella, diplomatosi lo scorso anno e che ha scelto di proseguire gli studi all’università.