“Luce verde per la nostra città e cinquecento mila euro per lo scalo di alaggio di Sampieri ed il porticciolo di Donnalucata. L’ammissione al finanziamento arriva dopo aver ottenuto i pareri favorevoli al progetto di illuminazione e videosorveglianza redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale ed aver partecipato al bando di attuazione della Misura 1.43 Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca del PO FEAMP 2014/2020. Il progetto è stato redatto dal Geom. Trovato e l`Arch. Cannì,  coordinati dal Capo Settore Ing. Andrea Pisani e presentato dall`Esperta in PNRR, Dott.ssa Carpanzano. Insieme all’Ass.re Giannone, li ringrazio per il lavoro svolto ed il risultato ottenuto, in particolare per aver elaborato e seguito il progetto in una fase molto complicata come quella post alluvionale di febbraio/marzo.” Così il sindaco Mario Marino in un comunicato stampa diramato ieri.

Nella nota stampa si legge:

“Attraverso questo finanziamento potremo dotare le marinerie locali di infrastrutture all’altezza delle proprie esigenze, attraverso i seguenti interventi: la realizzazione di un impianto di illuminazione e videosorveglianza; e l’installazione di segnali di emergenza e avviso a mare sia al moletto di Sampieri, per la prima volta, che al porticciolo di Donnalucata, in sostituzione di quelli non funzionanti; la realizzazione di parabordi e, solo per Sampieri, la consegna di un trattore per il traino delle imbarcazioni. Il costo degli interventi ammonta a € 249.621,35 per Donnalucata e € 246.450,16 per Sampieri.

Grazie a questo importante risultato, è nostro preciso obiettivo porre in essere le necessarie attività per garantire una piena funzionalità delle due infrastrutture usufruite dalle nostre marinerie. Lo stesso Consiglio Comunale ha supportato questo orientamento dell`Amministrazione e della Maggioranza Consiliare, pronunciandosi favorevolmente anche ad un’apposita mozione di indirizzo dei Consiglieri di Minoranza M. Lopes e L. Mirabella.”