Scicli è pronta a rivivere la battaglia avvenuta a Donnalucata, nel lontano 1091, tra i Normanni guidati dal Conte Ruggero e i Saraceni di Belcane. L’apparizione della Madonna, che arriva su un bianco cavallo, metterà in fuga i Turchi. Storia? Legenda? o verità?




La Festa delle Milizie, Patrona di Scicli, si tiene l’ultimo sabato di Maggio, quest’anno a causa delle Elezioni Europee è slittata a sabato 15 Giugno.

Il castello già da alcuni giorni è stato posizionato su Piazza Italia, diversi gli eventi collaterali che gli organizzatori hanno pensato per questa edizione della festa. Da ieri e sino a domenica, sempre in Piazza, proprio dietro al Castello, la Sagra della testa di Turco.

La sacra rappresentazione avrà inizio alle 20 in piazza Italia (trasmessa in diretta, in tutto il Mondo, da NoveTv). La regia della rappresentazione teatrale è stata affidata all’attore sciclitano Riccardo Maria Tarci.  Il testo è il Pacetto-Vanasia, secondo tradizione. Previsto, prima della festa, il Gran Corteo delle Milizie, con oltre 100 figure che sfileranno per le vie del Centro Storico in costumi d’epoca.

E poi le passeggiate nei luoghi mariani, anche a cavallo. Da Scicli e fino al Convento delle Milizie, a Donnalucata, dove è custodita l’impronta del Cavallo di Maria Santissima, apparsa per salvare i Cristiani.




Oggi ultime prove, per attori e figuranti. Come vi abbiamo anticipato in un precedente articolo  Giuseppe Ferlito sarà l’attore che interpreterà il Conte Ruggero. L’Emiro Belcane sarà Francesco Pisani.

Fanno parte del cast: Angelo Pirrè (eremita), Peppe Stimolo (capitano), Salvatore Mormina (messaggero), Andrea Napizia (messaggero), Martina Donzella (l’Angelo).

E nel suo ruolo che ormai ricopre da circa quaranta edizioni,  sulla barca, a tenere alta la bandiera Turca prima e dopo lo sbarco, Pino Fidone.