Scicli – Ferragosto: vietato sgarrare. Carabinieri e Polizia Municipale garantiranno l’ordine pubblico
- 13 Agosto 2015 - 18:49
- 1
Nel corso di un incontro – al quale hanno partecipato il Comandante della Compagnia Carabinieri di Modica, il Comandante della P.M. e il Capo Settore LL.PP., Manutenzione ed Ecologia del Comune di Scicli – svoltosi presso il Municipio, a seguito del CPOSP tenutosi negli scorsi giorni presso la Prefettura di Ragusa, la Commissione Straordinaria ha definito i servizi da assicurare nelle borgate marinare, ed in particolare a Sampieri, nel prossimo fine settimana.
I servizi previsti, che si inquadrano nella programmata intensificazione dell’attività di vigilanza e manutenzione nelle località in questione, si svolgeranno in particolare nell’arco serale e notturno del 14 agosto prossimo; già dal pomeriggio presteranno servizio quattro pattuglie della Polizia Municipale che assicureranno la loro presenza su Sampieri, mentre un’altra opererà tra Cava d’Aliga e Donnalucata.
Le attività verranno svolte in concorso con le Forze di Polizia ed in particolare con la Compagnia dei Carabinieri di Modica, che garantirà la presenza di cinque pattuglie impegnate in servizi di identificazione, contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, guida in stato di ebbrezza (con l’utilizzo dell’etilometro) e controllo presso i locali che insistono nella zona al fine di assicurare il rispetto delle ordinanze che regolano la somministrazione dell’alcol e le emissioni sonore.
Al fine di assicurare una adeguata viabilità verrà attivato il servizio di rimozione dei mezzi parcati in zona vietata e applicato il divieto di accesso alla rotatoria di ingresso a Sampieri dal momento in cui il parcheggio autorizzato sarà completo.
Sono stati inoltre avviati idonei contatti allo scopo di acquisire un adeguato supporto sanitario, tramite la presenza di un’ambulanza e il coinvolgimento dell’Associazione di Volontariato della Protezione Civile.
Sono state inoltre assunte le iniziative necessarie per l’implementazione dell’illuminazione delle aree maggiormente interessate dalla presenza di giovani che confluiranno in quel centro.
Saranno peraltro posizionati quattro servizi igienici sulle aree interessate.
Nelle giornate del 15 e 16 agosto verrà effettuato servizio di spazzamento, pulitura e raccolta rifiuti su tutto il lungomare e sulla spiaggia di Sampieri dalle ore 04,00 alle ore 10,00 con l’utilizzo di personale del Servizio Ecologia, accompagnato da Agenti della Polizia Municipale; nel pomeriggio il servizio di pulizia verrà nuovamente svolto a cura di apposito personale comunale.
Giuseppe Implatini
Purtroppo molta gente non conosce che cosa significa “Esercizio Responsabile della Libertà”. Rispettare le norme significa tutelare la libertà di tutti i cittadini e dell’intera società. La spiaggia di Sampieri è da anni che a Ferragosto viene trasformata in un bivacco e in una pattumiera in dispregio delle norme di legge. Speriamo che quest’anno ciò non si verifichi. Un plauso e un apprezzamento a tutte le Istituzioni impegnate a far rispettare la legge.