“Dopo un’intensa campagna elettorale e le tante persone incontrate, il 12 giugno purtroppo molte di queste non andranno a votare, per una DISAFFEZIONE ALLA POLITICA.

Una condotta politica, esercitata negli anni e per diversi anni dai nostri rappresentanti politici a più livelli, poco incline a garantire gli interessi diffusi della collettività e avvezzi nella creazione di alleanze politiche instabili pur di vincere, per poi mal governare…hanno fatto sì che si è passati da un sentimento dell’antipolitica alla disaffezione politica.

Il Partito dell’astensionismo, oggi in Italia ma anche a Scicli, pare avere i maggior “consensi” mettendo in crisi il principio della democrazia e il suffragio universale sancito dall’art. 48 della nostra Costituzione, ovvero il diritto a partecipare alle elezioni conferito a tutti i cittadini maggiorenni, uomini e donne.

Oggi più che mai, per questa tornata elettorale che riguarda sia le amministrative sia i 5 referendum popolari abrogativi, mi rivolgo a quanti – per i sopra menzionati motivi – non vogliono andare a votare, ricordando che il diritto di voto è il diritto che assicura a un individuo la possibilità di manifestare la propria volontà e dimenticando che per l’ottenimento di questo fondamentale diritto tante sono state le battaglie condotte dai nostri avi.

Non andare a votare significa fare scegliere agli altri per voi. E’ perché demandare agli altri di scegliere (e magari scegliere male), se ciascuno di noi possiede il diritto di poter dire la propria andando a votare?

Scicli e l’intera Comunità di oggi ci chiede di cambiare, ci chiede di fare un passo in avanti e di portare a termine il processo di rinnovamento, di cambiamento e di miglioramento iniziato 5 anni fa. Motivo per cui, giorno 12 giugno vi chiedo di andare a votare e di esprimere un voto DONNA responsabile e consapevole affinché tutti possiate sentirvi PROTAGONISTI del vostro futuro.”

Consuelo Pacetto

Candidata al consiglio comunale nella lista Start Scicli

Spazio autogestito a pagamento

committente: la candidata