Giorno 26 Febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso l’Auditorium “Peppino Impastato” della sede centrale in Via Biancospino, della scuola Don Milani, un appuntamento legato all’educazione alla legalità: Incontro di formazione su bullismo e cyberbullismo.

L’appuntamento rivolto a tutta la comunità scolastica, servirà a far riflettere sulle problematiche legate appunto al bullismo e al cyberbullismo che negli ultimi anni è diventato una parte tanto spiacevole quanto integrante della vita degli studenti.

Da recenti indagini emergono alte percentuali, si parla del 60% di ragazzi tra i 12 e i 17 anni che subiscono molestie online. La forma più comune di cyberbullismo sono gli insulti via chat o messaggio, la diffusione di pettegolezzi fasulli, la ricezione di immagini esplicite indesiderate, ecc.

Saranno presenti all’incontro:

Il  Capitano dell’Arma dei Carabinieri di Modica, Dott. Francesco Ferrante, la Dott.ssa Teresa Di Loro e la Dott. Antonella Gelasio dell’Associazione Culturale e Sociale Amie, il Dott. Giuseppe Raffa, responsabile ASP per il bullismo e fine studioso del fenomeno.




Nell’occasione sarà presentato il libro “Belli senz’anima. Genitori solo amiconi, impalpabili o inesistenti. Le responsabilità degli adulti di fronte al dilagare dei bullismi e dei comportamenti a rischio dei nuovi adolescenti”.